Opera Magazine
25/07/2018
Chi sono gli ospiti della prima tavola rotonda di Museology and Values
Prosegue il racconto degli ospiti che interverranno al simposio internazionale Museologia e Valori, Arte e Dignità Umana nel XXI secolo, in programma a Firenze il 28 e 29 settembre all'Auditorium Ente Cassa di Risparmio.
Durante le due giornate del convegno, grazie alla moderazione di alcuni ospiti di eccezione, si alterneranno direttori, curatori, professori, architetti e professionisti del campo museale italiani e internazionali, che si confronteranno da un punto di vista museologico e museografico sulle buone pratiche e le eventuali criticità emerse dalle narrazioni dei relatori.
Partiamo, dunque, con l’introdurre James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera di Milano, il primo dei moderatori che accompagnerà i keynote speakers nel racconto delle proprie sfide ed esperienze, per proseguire con la presentazione dei protagonisti della prima tavola rotonda a completamento della prima giornata.
James Bradburne architetto, designer e museologo anglocanadese, ha progettato padiglioni di esposizioni mondiali, centri scientifici e mostre d’arte internazionali. Dal 2006 al marzo 2015 è stato direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, dedicandosi a trasformare il Palazzo in un centro culturale dinamico. Ad oggi è Direttore Generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense.
Cristina Acidini nata a Firenze, storica dell’arte, ha lavorato al servizio del Ministero per i Beni Culturali dal 1981 al 2014. Ha diretto l’Opificio delle Pietre Dure ed è stata Soprintendente del Polo Museale fiorentino e Responsabile della tutela del patrimonio storico-artistico di Firenze. Dal 2015 è Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, fondata da Giorgio Vasari nel 1563.
Mounia Chekhab Abudayam è la curatrice per le collezioni del Nord Africa e dell’Iberia presso il Museo di Arte Islamica di Doha. Ha completato il suo dottorato in Storia dell’arte e archeologia islamica presso la Pantheon Sorbonne University di Parigi ed è specializzata in manoscritti del mondo mediterraneo occidentale e in materiali devozionali legati al pellegrinaggio del mondo islamico.
Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014. Ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, concluso il 31 Marzo 2015, che ha portato alla trasformazione dell’Egizio, da museo antiquario a museo archeologico. Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo.
Cecilie Hollberg è nata in Germania. Ha condotto Studi universitari di Storia, Lettere, Scienze Politiche, Lingua e Letteratura Italiana e Tedesca presso le Università di Roma, München, Göttingen, ottenendo diverse borse di studio. Dal 2010-2015 è stata Direttore del Städtisches Museum Braunschweig, mentre dal 1° dicembre 2015 è diventata direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze.
Ulrike Lorenz è diventata la settima direttrice della Kunsthalle Mannheim nel 2009. Ha gestito non solo la ristrutturazione generale dell’edificio Art Noveau tra il 2010 e il 2013, ma ha anche avviato lo sviluppo di un nuovo edificio del museo all’avanguardia. Queste iniziative sono state pensate dalla Lorenz nel suo intento di aprire la strada al futuro del museo nel XXI secolo, che include tra l’altro l’innovativa strategia digitale.
Paola Marini dal dicembre 2015 è Direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Ha promosso e realizzato centinaia di restauri, decine di mostre di livello internazionale, convegni e progetti culturali. I suoi studi spaziano dalla storia dell’architettura e della trattatistica alla storia dell’arte dal Cinquecento al Settecento, senza rinunciare a qualche incursione nell’Ottocento e nel contemporaneo.