Opera Magazine
29/05/2018
Si conclude Sketch the Dome, appuntamento a settembre con le vostre creazioni!
Il 31 maggio si concluderà Sketch The Dome, l'iniziativa dedicata ai 600 anni dell'ideazione della Cupola di Brunelleschi. Un successo di partecipazione, grazie alle vostre dediche digitali.
Sketch The Dome, il contest online dedicato ai 600 anni dall’ideazione della Cupola del Brunelleschi, sta per concludersi. Il 31 maggio, infatti, il concorso finirà, ed entro il prossimo 30 luglio saranno annunciati ufficialmente i vincitori sui canali social de Il Grande Museo del Duomo, insieme alle date e al luogo della mostra dedicata alle vostre creazioni digitali.
Nato e ideato concettualmente per rendere omaggio al capolavoro architettonico simbolo del Rinascimento - la Cupola del Brunelleschi -, la cui presentazione del progetto cartaceo avvenne nel corso del 1418, il contest si è sviluppato sulla app Autography, l’applicazione nativa dell’Opera del Duomo, che è installata su quattro tablet lungo la salita alla Cupola e al Campanile di Giotto, e disponibile gratuitamente online per il download.
In questi quattro mesi ci avete inviato molte creazioni: da numerosissime rappresentazioni del capolavoro di Brunelleschi, declinate secondo interpretazioni e stili tra i più diversi e fantasiosi, fino ad originali dediche scritte; e inoltre, abbiamo anche visto insieme alcune tra le rappresentazioni più antiche e celebri della Cupola.
Un collage con alcune creazioni di Sketch The Dome.
Insomma, l’opera di Brunelleschi - come riportato nella tag-line dell'iniziativa - vi ha ispirato e ha liberato la vostra fantasia, consegnandoci un variegato insieme di creazioni digitali: quasi duecento, pubblicate e visibili sul nostro sito dedicato qui, oltre che su Instagram con gli hashtag #MuseoDuomoFi e #SketchTheDome.
Adesso è arrivato il momento cruciale: dal 1 giugno, una giuria interna si riunirà per decidere i vincitori che, nel mese di settembre, saranno protagonisti di una mostra dedicata a Sketch The Dome all’interno dei locali dell’Opera del Duomo, proprio all’ombra del capolavoro architettonico di Brunelleschi.
Ci siamo quasi. Se non l’hai ancora fatto, sfrutta le ultime ore e partecipa subito! Segui le poche regole necessarie e pubblica la tua dedica digitale: è semplice, divertente e veloce.
Ci vediamo a settembre. Stay tuned!