Opera Magazine
21/05/2018
Com’è andato Museum Digital Transformation 2018
La seconda edizione di #MDT, organizzata dall’Opera del Duomo, è stata l’occasione per analizzare e condividere l’evoluzione digitale dei musei italiani. Ecco com'è andata.
La conferenza Museum Digital Transformation, in programma lo scorso 12 e 13 aprile, ha esplorato le possibilità, le esperienze e i più innovativi case histories in ambito digitale dei principali musei italiani. Sono intervenuti direttori di musei come Timothy Verdon (Opera di S. Maria del Fiore), Eike Schmidt (Gallerie degli Uffizi) e Paolo Giulierini (MANN) e professionisti del settore digital, curatori e responsabili di comunicazione, didattica e accessibilità di realtà museali come il MAXXI di Roma, il MART di Trento e Rovereto, il Museo Egizio di Torino, l’Ara Pacis e il Grande Museo del Duomo.
Tutto questo è stato #MDT18, con una seconda edizione ampliata nel numero di ospiti, temi, location e workshop proposti durante i due giorni di evento. Più di duecento sono stati i partecipanti alla conferenza del 12 aprile, articolata su otto talk e una tavola rotonda finale; oltre 150 coloro che hanno preso parte agli otto workshop organizzati per il giorno successivo. Un evento che ha raccolto professionisti del mondo museale e digitale, studenti, appassionati di arte, comunicazione, tecnologia ed addetti ai lavori. Un evento che ha guadagnato un risalto nazionale, testimoniato anche dall’ingresso dell’hashtag #MDT18 nei trending topic di Twitter nella giornata del 12 aprile per oltre quattro ore.
Da poche ore abbiamo pubblicato su YouTube i video degli interventi proposti durante la conferenza, perseguendo un’ottica di condivisione di un evento pensato non solo per professionisti del settore, ma per chiunque sia interessato al rapporto, costantemente in evoluzione, tra musei e digitale. Ecco com’è andata in tre citazioni da ricordare e nel nostro video di highlights con le parole dei protagonisti.
“Ad oggi, i musei sono la cosa più vicina alle macchine del tempo. Ma necessitano di un deciso passo avanti nelle tecnologie.” (Fabio Viola, gamification designer, responsabile di ‘Father & Son’ per il MANN).
“Il futuro del museo sarà, sostanzialmente, una conversazione”. (Prisca Cupellini, responsabile comunicazione MAXXI).
“La tecnologia è il mezzo, la creatività è la fonte, e il pubblico è lo scopo”. (Annalisa Casagranda, responsabile didattica MART).
Se vuoi vedere i video integrali dei talk, visita la nostra playlist YouTube qui.