Opera Magazine
25/05/2018
Museology and Values: il convegno internazionale sull’arte e i suoi significati oggi
Venerdì 28 e sabato 29 settembre, all'Auditorium Fondazione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, direttori e curatori dei maggiori musei del mondo, insieme a professionisti della museologia e dell'architettura, saranno protagonisti di Museology and Values: il convegno internazionale organizzato dall'Opera del Duomo.
L’idea del convegno su Museologia e Valori: arte e dignità umana nel XXI secolo nasce dall’esperienza recente dell’Opera del Duomo di Firenze nel re-installare i capolavori del suo museo, e mira a stimolare uno scambio tra professionisti in campo museale sul ruolo dell’arte del passato nell’attuale cultura globale. I relatori e partecipanti alle tavole rotonde sono direttori e curatori dei maggiori musei mondiali, oltre a professori di museologia e architetti attivi in questo campo, che racconteranno le loro sfide e le loro soluzioni nella comunicazione dei significati oggi.
La domanda centrale, alle fondamenta concettuali del convegno, è se si creda ancora che i musei, nel modo in cui mostrano l’arte, possano plasmare nei visitatori un senso della dignità della persona umana. Attraverso le letture di storia e di forma che propongono, i musei possono colmare la distanza che oggi sembra separare il presente dal passato, isolando singoli e gruppi in una contemporaneità senza radici? Se sì, come? Se no, perché?
Fondato nel 1891, ampliato e ripensato negli anni 2013-2015, il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze offre una risposta innovativa al problema di esporre un patrimonio antico. Legato ad un sito specifico, Piazza del Duomo, il Museo accoglie capolavori creati per il Battistero, la Cattedrale e il Campanile di Giotto, narrando la storia di questi edifici con installazioni evocanti gli originali, i contesti architettonici e raggruppamenti di opere, e l’atmosfera di devozione per cui le statue, i dipinti, le oreficerie e i paramenti furono destinati.
A suggerire il rapporto tra contenuti, forme e funzioni nei periodi che hanno generato le opere ci sono inoltre testi di sala, video, app multimediali, visite guidate e una guida cartacea. L’obiettivo è rendere intelligibili i messaggi che le opere volevano trasmettere, comunicando al pubblico globale del nostro tempo i valori umani che la bellezza dei capolavori esalta.
Il Convegno
All'Auditorium Fondazione dell'Ente Cassa di Risparmio, durante il convegno, nella giornata di venerdì 28 settembre, dalle ore 9:00 alle 16:30, interverranno con le loro relazioni il Direttore del Museo dell'Opera del Duomo, Timothy Verdon; Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani; Mikhail Borisovič Piotrovskij, Direttore del Museo Statale dell'Ermitage; Jean-Luc Martinez, Direttore del Museo del Louvre; Julien Chapuis, Direttore del Bode Museum, Musei Statali di Berlino; Susanna Avery Quash, Senior Curator per la National Gallery di Londra; Allen Quine, Vice-Presidente delle International Relations del Museo della Bibbia di Washington, DC; Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi.
Il moderatore sarà James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera.
Le Tavole Rotonde
Sono inoltre previste due tavole rotonde, rispettivamente il pomeriggio di venerdì 28 e la mattina di sabato 29 settembre.
Prima tavola rotonda:
A completamento della prima giornata, a partire dalle ore 16:30, prenderà il via una tavola rotonda di approfondimento a cui prenderanno parte Mounia Chekhab Abudaya, Curatrice del Museo dell'Arte islamica di Doha; Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino; Cecilie Hollberg, Direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze; Ulrike Lorenz, Direttrice del Kunsthalle-Mannheim; Paola Marini, Direttrice delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
Moderatore: Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, già Soprintendente del Polo Museale fiorentino e Responsabile della tutela del patrimonio storico- artistico di Firenze.
Seconda tavola rotonda:
Sabato 29 settembre dalle 9:30 alle 13:00 è programmata la seconda tavola rotonda e, a seguire, il dibattito finale che chiuderà l'evento. Saranno protagonisti Paolo Biscottini, Professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Maria Concetta di Natale, Professore dell'Università degli Studi di Palermo; Guido Canali, Architetto; Adeline Rispal, Architetto; Boris Micka, Exhibit Designer; Marco Magni, Architetto.
Moderatore:Adolfo Natalini, Architetto, Professore ordinario della Facoltà di Architettura di Firenze, Responsabile dei progetti del nuovo Museo dell'Opera del Duomo e dei nuovi Uffizi.
Per registrarti e prendere parte alla conferenza, riempi il form dedicato a questo link.