Opera Magazine
14/09/2020
Al via il bando di audizione per il Coro di voci bianche della Cattedrale di Firenze
È online il bando di audizione 2020 per il Coro di voci bianche della Cappella musicale di Santa Maria del Fiore. Ecco tutte le cose da sapere.
L’Opera di S. Maria del Fiore, nell’esecuzione del suo mandato e nella prosecuzione del suo storico ruolo di "tutela, promozione e valorizzazione, nelle funzioni religiosa, civile, culturale e storica, della Cattedrale di Santa Maria del Fiore”, nel mese di settembre 2012, ha deliberato la ricostruzione della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. A distanza di quattro anni e a completamento della struttura della Cappella stessa, è stato costituito nel 2016 il Coro di voci bianche (pueri cantores).
Il coro è composto da bambini con età compresa dai 7 agli 11 anni, ed ha come scopo la formazione di giovani cantori volta al servizio delle celebrazioni liturgiche più importanti, presiedute da Sua Eminenza il Card. Betori. Tale servizio viene svolto, sia in comunione con il Coro degli adulti, che dal solo coro di bambini. Il Coro di voci bianche inoltre, presta servizio mediamente due domeniche ogni mese durante la celebrazione liturgica delle 18.00, secondo un calendario stabilito in accordo al Capitolo della Cattedrale.
La Cappella, e quindi il Coro di voci bianche, si esibisce anche in concerti, rassegne e gemellaggi con le rispettive Cappelle delle Cattedrali europee.
Requisiti per la partecipazione alla prova di ascolto: a) età compresa tra i 7 e 11 anni e che comunque non abbiano subito la muta della voce. b) I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo: cappellamusicale@duomo.firenze.it.
I partecipanti dovranno dichiarare nella domanda:
a) nome e cognome del/i genitore/i o tutore/i;
b) nome e cognome del bambino/a;
c) luogo e data di nascita;
d) l’indicazione della residenza e l’eventuale altro domicilio
e) numero di telefono dei genitori/tutori
f) l’accettazione senza riserve delle condizioni previste dal bando di audizione e la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui a l’ art.1 del presente bando
g) indicare il giorno, tra quelli presenti (ved. Art. 5 del bando allegato) in cui il candidato chiede di partecipare alla prova di ascolto.
Le prove di ascolto si svolgeranno nella sede della Cappella Musicale, presso il salone del Collegio Eugeniano, Via dello Studio n. 1, nei giorni sabato 7 novembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, e domenica 8 novembre 2020 dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Nel caso in cui l’affluenza risulti maggiore al numero previsto, l’Opera di S. Maria del Fiore di Firenze si riserva di aggiungere eventualmente ulteriori sessioni alla data soprindicata.