Opera Magazine
28/08/2017
L'8 settembre arriva l'ultimo appuntamento con O Flos Colende in Cattedrale
In Duomo va in scena "Ildegarda la Sibilla Renana", lo spettacolo in occasione della festa della Natività di Maria e della fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore.
L'8 settembre è una data speciale per Firenze e per l'Opera di Santa Maria del Fiore, si celebrano infatti sia la festa della Natività di Maria che la ricorrenza della fondazione dell'Opera, avvenuta nel 1296. E sarà anche l'occasione per partecipare all'ultimo appuntamento stagionale con O Flos Colende, con lo spettacolo, nella location d'eccezione della Cattedrale, "Ildegarda la Sibilla Romana".
Un evento ideato da Cristina Borgogni, dove la protagonista, insieme al fedele segretario Volmar (impersonato da Paolo Lorimer), ricorda le vicissitudini intense e la passione che hanno segnato la sua vita piena di incontri e frequentazioni con personalità come papi ed imperatori. Parla delle sue visioni, ricorda dolori e gioie, affetti e lotte, consegnandoci infine un messaggio di fede e modernità. E lo spettacolo è impreziosito dalle musiche composte da Ildegarda stessa eseguite dall'Ensemble San Felice diretta da Federico Bardazzi.
In particolare, poesia e musica convivono in una coinvolgente simbiosi attraverso l'alternanza tra parola e suono, resa particolarmente efficace grazie a un ampio utilizzo di strumenti di ogni genere. Anche i testi sono il risultato diretto della creatività della santa, pensati e realizzati in uno stile semplice ma profondo al tempo stesso.
Cristina Borgogni, attrice e regista sia in teatro che in tv, ha frequentato la Bottega teatrale di Vittorio Gassman e la Scuola di Drammaturgia di Eduardo De Filippo, ed è la regista dello spettacolo. Paolo Lorimer, attore di fama internazionale in ambito teatrale, cinematografico e televisivo con un passato in prestigiose realtà formative in campo artistico come la San Francisco State University in California, è l'altro attore protagonista dello spettacolo.
L' Ensemble San Felice è un gruppo vocale e strumentale fondato nel 1993 da Federico Bardazzi, il loro repertorio spazia dal Medioevo alla musica contemporanea; i concerti dell'Ensemble sono stati trasmessi, tra gli altri, da network come Rai, RSI e BBC. Federico Bardazzi è il fondatore e direttore dell'Ensemble, e uno dei più illustri interpreti di musica sacra e Canto Gregoriano con esibizioni su palcoscenici come il Queen Elizabeth Hall di Londra e il Lufthansa Festival of Baroque Music, fino al Teatro della Pergola di Firenze.
L'evento, ad ingresso libero, inizierà alle ore 21:15. E' gradita la prenotazione per garantirsi il posto riservato. Per info e prenotazioni: 055 2302885; o via mail a: eventi@duomo.firenze.it.