Opera Magazine
31/05/2017
Festeggia i 130 anni della facciata con un concerto sul sagrato della Cattedrale
La facciata del Duomo di Firenze compie 130 anni, e l'8 giugno un concerto speciale animerà il sagrato di S. Maria del Fiore: "Le Feste a Firenze".
Come tutti sanno la storia secolare della facciata della Cattedrale di S. Maria del Fiore è stata una parabola ricca di travagli, idee, concorsi, personalità illustri, tentativi, decisioni più o meno irrevocabili e lavori d'ogni sorta. Un elemento, però, è rimasto costante per almeno cinque secoli: l'incompiutezza della stessa. Si arrivò ad una soluzione definitiva soltanto nel 1887, dopo anni di studi e difficoltà, con il completamento del progetto presentato da Emilio De Fabris. Il 12 maggio di quell'anno, infatti, alla presenza del Re Umberto I e della Regina Margherita, venne svelata la facciata che oggi conosciamo.
La cosa che forse non tutti sanno è che, in seguito all'inaugurazione, presero il via una serie di celebrazioni che durano settimane coinvolgendo l'intera città. A 130 anni di distanza, in occasione della rassegna O Flos Colende, sarà possibile rivivere quella stagione e quel particolare momento di festa, accompagnato dalle stesse note eseguite davanti alla cittadinanza e al Re d'Italia: la Filarmonica 'Gioacchino Rossini', fondata nel 1867, eseguì la composizione "Le Feste a Firenze", scritta per l'occasione dal marchese Lapo Migliorati. La stessa Filarmonica, tutt'oggi attiva come wind orchestra (composta di soli fiati e percussioni), eseguirà l'intero repertorio in programma, generando così un ideale continuum proprio con l'inaugurazione ottocentesca.
Il programma per l'8 giugno prevede inoltre la festosa Marcia d'apertura - N.1 pour le mariage de S.A.R. le Duc d'Orléans - composta da Gioacchino Rossini per il matrimonio del cadetto di Francia; seguirà poi il solenne Canterbury Chorale del belga Jan van der Roost; il neo-lirico Pater Noster del fiorentino Stefano Burbi, e la celebre Air dalla Suite per orchestra n.3 di J.S. Bach. Il programma, infine, torna al contemporaneo con la Novena dello statunitense James Swearingen, seguita dall'arioso di Jacob De Hann e la famosa Preghiera dal Mosè in Egitto di Rossini; il finale è affidato al festoso Te Deum dell'olandese Jan De Hann.
Insieme alla Filarmonica G. Rossini, sarà protagonista Giampaolo Lazzeri, direttore d'orchestra presso l'Accademia Musicale Chigiana.
Diplomato in Corno, tiene corsi di direzione di banda in Italia e all'estero, dividendosi fra Spagna e Nicaragua. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, citiamo quello di membro onorario dell'Accademia della Musica Valenciana; è inoltre Presidente di commissione in vari concorsi di composizione, esecuzione e direzione, sia nazionali che internazionali. Da più di 15 anni, inoltre, è direttore della Filarmonica G. Rossini di Firenze.
L'evento inizierà alle ore 21:15. Ti ricordiamo che l'ingresso al concerto è gratuito. Per info invia una mail a: eventi@duomo.firenze.it.