Opera Magazine
21/12/2019
Festeggia l'Epifania con la Cavalcata dei Magi
Il 6 Gennaio torna la rievocazione storica di una tradizione fiorentina fin dal XV secolo: il corteo in costume della Cavalcata dei Magi. Ecco dove, come e quando.
Un evento di oltre cinque ore che interesserà il centro storico e i suoi luoghi simbolo in una rievocazione in costume per il giorno dell'Epifania: lunedì 6 gennaio 2020.
È la Cavalcata dei Magi, arrivata alla ventiquattresima edizione "moderna": una tradizione rinascimentale, rilanciata dall'Opera del Duomo nel 1996, in occasione dei 700 anni della posa della prima pietra della Cattedrale di Santa Maria del Fiore; un evento che coinvolge più soggetti cittadini, reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Firenze, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Holy Land srl - Eventi e Manifestazioni, Associazione Regionale Allevatori della Toscana, Gallerie degli Uffizi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Gli eventi: dove e quando
Alle ore 11:00, sul sagrato del Duomo, prenderà forma il Presepe vivente.
Alle ore 13:30, l'evento si arricchirà di un balletto rinascimentale a cura dell'Associazione Culturale Contrada Alfiere; dopo la rappresentazione a passo di danza, alle ore 14, ci sarà la partenza del Corteo dei figuranti. Il percorso, come ogni anno, sfilerà attraverso i luoghi simbolo del centro storico fiorentino: Piazza Pitti, Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Via Por S. Maria, Via Lambertesca, il Loggiato degli Uffizi, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli e, infine, Piazza del Duomo.
Alle ore 14:30 un doppio evento in contemporanea: in Piazza del Duomo sarà il momento dell'intrattenimento con i canti natalizi eseguiti dai Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo; in Piazza della Signoria, invece, il corteo storico della Repubblica Fiorentina si unirà alla sfilata per l'arrivo finale.
Alle ore 15:00, il corteo sfilerà al completo in Piazza del Duomo, con un saluto dei figuranti; a seguire la presentazione dell'offerta dei Magi a Gesù, poi l'intervento del Presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli, e la lettura del Vangelo con il saluto del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze; e infine, a chiusura dell'evento, si terrà l'incontro con una rappresentanza di bambini della Diocesi insieme al lancio dei palloncini davanti alla Cattedrale.
Nella mappa qui sotto, per non perderti il passaggio del Corteo, puoi vedere il percorso nel dettaglio.
In caso di pioggia la cerimonia si terrà in Cattedrale. L'ingresso sarà riservato alle autorità cittadine, ai Pueri Cantores e ai figuranti del corteo.