Opera Magazine
29/12/2014
Il viaggio dei Magi per celebrare l'Epifania
Il 6 gennaio un corteo di oltre 700 figuranti attraverserà il centro di Firenze per rievocare l'antica tradizione fiorentina della Cavalcata dei Magi.
Da epoca antichissima, il calendario cristiano dedica il giorno 6 del mese di gennaio alla festa dell'Epifania, dal greco "manifestazione", che celebra, come narrato nel Vangelo di Matteo (2,1-12), l'apparizione di alcuni Magi in visita a Gesù appena nato.
A Firenze, per tutto il XV secolo, la Compagnia dei Magi detta anche "La stella" in riferimento all'astro alla guida del corteo ricordato nel Vangelo, organizzava ogni tre anni una solenne processione che intendeva rievocare l'evento. Questa antica tradizione popolare fiorentina è stata recuperata a partire dal 1997 quando ogni anno, per celebrare l'Epifania, un corteo di oltre 700 figuranti attraversa le strade del centro di Firenze in abiti di seta rinascimentali che si ispirano al celebre affresco di Benozzo Gozzoli per la Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi.
Il programma prevede la partenza del corteo alle ore 14.00 da Piazza Pitti e l'arrivo alle 15.30 in Piazza Duomo. Qui la lettura del Vangelo di Matteo e il commento del Cardinale Giuseppe Betori, faranno da cornice all'offerta dei doni simbolici che i Magi, accompagnati da numerosi bambini della Diocesi, presenteranno a Gesù all'interno del presepe vivente sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Il percorso
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nella foto: particolare dell'affresco per la Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi - Benozzo Gozzoli, 1459