Opera Magazine
22/12/2015
Il Grande Museo del Duomo a Natale
Ti stai organizzando per il periodo natalizio? Ecco un riassunto di tutti gli eventi e le attività in programma in Piazza Duomo.
Dove festeggeranno il Capodanno gli italiani? Secondo l’Osservatorio trivago a dominare la top 25 delle mete più gettonate sono le città d'arte e Firenze si aggiudica il primo posto.
Nel capoluogo toscano si respira l'atmosfera natalizia già dai primi di dicembre quando, per tutta la durata delle vacanze di Natale, il centro storico si arricchisce di decorazioni, illuminazioni e installazioni e diventa la cornice di mercatini e manifestazioni tipiche. Il cuore della città, Piazza del Duomo, si anima di iniziative e eventi a tema e anche quest'anno sarà possibile godere dell'offerta culturale durante tutte le feste. Se siete a Firenze dunque, non dimenticatevi di passare a visitare il Grande Museo del Duomo per un Natale all'insegna di arte, fede e storia.
Orari di apertura
I monumenti del complesso e il Museo dell'Opera del Duomo, rimangono aperti durante le vacanze di Natale (eccetto il 25 dicembre e il 1 gennaio). Saranno garantiti i consueti orari di apertura, ma è consigliabile verificare il sito internet ufficiale per rimanere sempre aggiornati su eventuali modifiche.
Il 6 gennaio rimarrà aperto solo il Museo dell'Opera del Duomo, dalle 9.00 alle 19.00.
Celebrazioni religiose
Chi desidera partecipare alla Messa della Vigilia ed alla Messa di Natale potrà farlo nella maggior parte delle Chiese di Firenze e, ovviamente, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore dove la tradizionale Messa della Vigilia viene celebrata dal Cardinale a mezzanotte (la Veglia inizia alle 23). La celebrazione della Messa della mattina di Natale è fissata per le 10.30, in concomitanza con la benedizione papale.
Eventi
Oltre ai Presepi allestiti in Piazza Duomo, uno sul sagrato e uno all'interno della Cattedrale, l'appuntamento imperdibile è la festa dell'Epifania quando l'Opera del Duomo organizza la tradizionale la Cavalcata dei Magi. Il 6 gennaio 2018 il corteo storico composto da oltre 700 figuranti e guidato dai re Magi a cavallo, attraverserà il centro della città e arriverà in Piazza Duomo. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente.
Ti aspettiamo!