Opera Magazine
14/04/2014
Un giorno in Piazza Duomo
Un percorso per immergersi in un insieme unico di fede, storia e arte.
Le festività pasquali sono alle porte, avete già organizzato il vostro soggiorno fiorentino?
Tra le innumerevoli meraviglie da scoprire nel capoluogo toscano, c'è solo un luogo che unisce fede, storia e arte, un unico grande museo all'aperto situato nel cuore di Firenze dove è possibile immergersi nei capolavori del Rinascimento italiano.
Da più di sei mesi i monumenti che costituiscono il complesso di Santa Maria del Fiore, ovvero la Cattedrale con la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni Battista, la Chiesa di Santa Reparata e il Museo Storico possono finalmente essere visitati acquistando un unico biglietto.
L'intento dell'operazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore è quello di evidenziare l’unità del patrimonio artistico e culturale così come era stato pensato in origine, ma anche quello di aumentare la fruibilità della Piazza. Così con un solo biglietto e in un unica giornata, è possibile godere della visita agli splendidi mosaici della cupola del Battistero, dei massimi capolavori scultorei conservati all'interno del Museo Storico, delle meraviglie della nostra Cattedrale e, se non vi spaventano 463 scalini, di una splendida vista di Firenze da un'altezza di oltre 90 metri!
Oltre a rappresentare una realtà museale, i nostri monumenti sono principalmente luoghi di culto e pertanto, per garantire il regolare svolgimento delle funzioni religiose, gli orari e i giorni di apertura possono subire variazioni. Per questo, dato che il biglietto unico ha una validità di 24 ore dall’ingresso nel primo monumento, è necessario esser a conoscenza degli orari di apertura al pubblico di tutti i nostri siti per gestire al meglio la visita della Piazza.
Ecco gli orari di apertura durante le festività.
Il Biglietto Unico per un unico Grande Museo
Il Biglietto Unico, personale e incedibile, è gratuito per i bambini sotto i sei anni e per i ragazzi fino a quattordici se accompagnati da un familiare.
Dove è possibile acquistare il Biglietto Unico?
Sul sito de Il Grande Museo del Duomo oppure presso le biglietterie e i distributori automatici che si trovano in Piazza (presso il Centro Arte e Cultura, in Piazza San Giovanni 7, all'ingresso del Campanile e del Museo Storico).