Opera Magazine
07/03/2014
Firenze prima di Arnolfo - Città Nuova, Città Vecchia
Continua la serie di conferenze #firenzeprimadiarnolfo
Martedì 11 marzo, alle ore 17, Franek Sznura introdurrà le problematiche connesse al formarsi dei primi nuclei di insediamenti industriali (tiratoi, gualchiere, mulini, mangani, purghi e tintorie) e delle prime esperienze di lottizzazioni per l’edilizia abitativa corrente (civitas nova) nei secoli XI e XII.
L'intervento proseguirà con una riflessione circa i centri decisionali e gli interessi che indirizzarono le più antiche lottizzazioni, con particolare riferimento alla crescente presenza del Comune e alla dinamica fra questo e gli enti religiosi.
Verrà esaminato il fenomeno dell’inurbamento e dell’immigrazione: intensità, luoghi di provenienza, connotato socio-economico dei cives novi, fenomeni di zoning su base di nazionalità o di mestiere. Questo introdurrà il grande tema di come si sono formati o sono mutati i nomi delle strade, delle piazze e dei singoli edifici nel corso dei secoli XII-XIII, in una città diventata grandissima e vero crogiolo di immigrati da tutta l’Italia e l’Europa, che doveva offrire proprio attraverso quei nomi gli indispensabili punti di riferimento mentali per chi vi cercasse servizi, funzioni, prodotti e merci.
Per concludere verranno passati in rassegna gli interventi di modifica (vie nuove, larghe, diritte) del tessuto edilizio formatosi in seguito all’espansione dei due secoli precedenti, e si forniranno elementi per una riflessione che consideri questi interventi non solo come ricerca del bello, ma anche come manifestazioni di un durissimo braccio di ferro per il controllo dei ponti e delle zone strategiche della città.
Un anno per conoscere la Firenze Medievale
Vi ricordiamo che la serie di conferenze Firenze Prima di Arnolfo si articola in dieci incontri.
Le conferenze si tengono presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, in Piazza San Giovanni 7, a pochi metri dal Battistero, il monumento più importante della Firenze romanica.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.
Se volete, potete interagire online con la serie di conferenze utilizzando#firenzeprimadiarnolfo su Twitter, Facebook e Google Plus. Su Instagram potete “taggare” #MuseoDuomoFI e #firenzeprimadiarnolfo e potete utilizzare Foursquare per il check-in in occasione delle conferenze.