Opera Magazine
17/12/2013
La Nascita di Cristo e il Battesimo: un percorso tra arte e fede
Un percorso tra arte e fede alla scoperta delle opere sulla Nascita e il Battesimo di Cristo, le nostre guide vi accompagneranno tra Cattedrale e Battistero
In questi giorni Piazza del Duomo è ancora più bella grazie all'atmosfera natalizia: come vi abbiamo già raccontato, il Presepe e l'albero fanno bella mostra di sé, in attesa della Cavalcata dei Magi.
E, in occasione del periodo natalizio, il Grande Museo del Duomo propone un percorso tematico guidato, tra Battistero e Cattedrale, che si concentra sulla Nascita e il Battesimo di Cristo, commentando le differenti rappresentazioni nei mosaici dei due monumenti.
Il percorso guidato parte dal Centro Arte e Cultura (Piazza San Giovanni, 7) e si svolge tutti i giorni, alle ore 12.00 in Italiano e alle ore 13.30 in Inglese.
I visitatori saranno forniti di radiomicrofono per seguire con più agio la guida che li accompagnerà e partecipando potranno saltare la fila d'ingresso ai monumenti.
Il costo è di 30 euro a persona.
Quello del Battesimo è un tema ricorrente nelle opere che fanno parte del Battistero: al Battesimo di Cristo sono dedicate rispettivamente una formella nella Porta Sud di Andrea Pisano e una nella Porta Nord (la Porta del Paradiso del Ghiberti), che è a sua volta sormontata dal gruppo scultoreo sempre a tema del Battesimo di Gesù scolpito da Andrea Sansovino nel 1502, mentre i frammenti del gruppo scultoreo di Tino da Camaino, sullo stesso tema, è custodito nel Museo dell'Opera.
Alla Natività sono dedicate una formella della Porta del Paradiso e una delle vetrate disegnata da Paolo Uccello, nonché quanto resta del gruppo scultoreo della Madonna della Natività, precedentemente collocata sulla lunetta del portale sinistro della Cattedrale e adesso collocata nel Museo.