Opera Magazine
09/12/2013
Inaugurato Il Presepe della Cattedrale
Per il terzo anno consecutivo l’atmosfera natalizia invade il sagrato della Cattedrale, con il Presepe, ispirato al Rinascimento fiorentino, e l'albero di Natale
E quest’anno alle statue della Madonna, di San Giuseppe e del Bambino Gesù si sono aggiunte quelle del bue e dell’asinello. Si tratta di pezzi unici, realizzati a mano dall’artigiano Luigi Mariani della storica fornace imprunetana M.i.t.a.l., che le ha donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.
Un Presepe Rinascimentale
Il tema iconografico scelto quest’anno è quello del primo Rinascimento toscano: per l’impostazione generale e il cielo stellato sono stati ripresi affreschi di maestri quali Giotto e Beato Angelico, per la vegetazione e i festoni i fregi del Ghirlandaio e dei fratelli Della Robbia; le suppellettili sono quelle di una casa fiorentina del Quattrocento.
Il Presepe è stato benedetto dal Cardinale Giuseppe Betori e abbellirà il sagrato fino all’Epifania: in occasione della tradizionale Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite per un giorno da persone e animali viventi, rendendo l’installazione ancora più suggestiva.
Le sculture del Presepe della Cattedrale rinnovano l’antica tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze agli inizi del Quattrocento, con il recupero di questa antica tecnica da parte di Donatello e Brunelleschi.
Il Presepe, l'albero, la musica
L’otto dicembre, giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione, è stato un giorno molto movimentato per Piazza del Duomo: nell’oratorio della Misericordia di Firenze il gruppo Armonia Ricercata ha tenuto un concerto di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Sardegna dello scorso 18 Novembre; è stato acceso l’albero di Natale nella Piazza e, per il secondo anno consecutivo, Sua Eccellenza il Cardinale Giuseppe Betori ha benedetto i bambinelli per i Presepi di famiglie, parrocchie e scuole.
Senza dubbio la Piazza addobbata per le Festività è ancora più incantevole; il Presepe e la Cavalcata dei Magi sono occasioni che rendono una visita ancora più bella!