Opera Magazine
23/08/2013
Firenze... A ufo!
L'espressione vanta origini illustri. Niente a che vedere con gli extraterrestri, ma con ben più terrestri regimi fiscali agevolati dell'epoca.
Qualcuno dice che gli UFO, nel senso degli Unidentified Flying Object: insomma, nel senso degli extraterrestri, hanno visitato Firenze.
Marziani allo stadio
Era il 27 Ottobre 1954 e proprio sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ma anche sullo stadio in cui la Fiorentina giocava contro la Pistoiese, vennero avvistati strani oggetti volanti.
Una spiegazione scientifica per gli eventi è stata trovata, ma tra Opera di Santa Maria del Fiore e “UFO” una connessione ci sarebbe.
Ha a che fare con gli extraterrestri? Nient’affatto!
Marmo a ufo!
Anche Roma vorrebbe, per motivi simili, la paternità dell’espressione “a ufo” nel senso di gratis, nel senso di “scroccare”.
Ma in Toscana l’espressione la si considera nata come acronimo di Ad usum Florentinae Operae: i materiali acquistati dall’Opera per la costruzione di Santa Maria del Fiore erano così contrassegnati e, in quanto tali, godevano per il trasporto di ciò che ai giorni nostri definiremmo un regime fiscale agevolato.
Questo non significa, però, che per visitare il complesso monumentale dell’Opera del Duomo non ci sia da pagare il biglietto!