Opera Magazine
26/08/2015
Un Museo nel Museo nel cuore di Firenze
Il 29 ottobre riapre una delle raccolte di arte sacra più vaste al mondo: il nuovo Museo dell'Opera del Duomo.
Mancano poco più di due mesi all'apertura di un grande progetto, di una nuova sfida per il cantiere senza fine dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Un enorme investimento non solo economico, ma anche culturale e artistico per la città di Firenze; un luogo senza precedenti che si configura allo stesso tempo come spazio affascinante per i visitatori e come un vero e proprio atto di restituzione.
Il 29 ottobre 2015 si apriranno le porte della maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Capolavori che, nella maggior parte dei casi, furono realizzate per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto. La missione particolare del Museo dell’Opera del Duomo infatti è quella di presentare in modo adeguato le opere fatte per questi edifici che nell’insieme costituiscono ciò che oggi è chiamato Il Grande Museo del Duomo.
Un vero e proprio Museo nel Museo, un concentrato di fede, arte e storia che non ha eguali al mondo perché in esso affondano le radici della cultura occidentale. Una superficie di circa 6.000 metri di quadrati articolati in 25 sale e suddivisi su 3 piani, allestita in modo spettacolare e in grado di valorizzare capolavori unici al mondo che per la prima volta vengono presentati in modo fedele al senso per cui sono stati creati. A spiegare l'arduo compito affidato al nuovo Museo è il suo Direttore artistico, Timothy Verdon, in questo breve filmato.
Informazioni
Per visitare il Museo è possibile acquistare online il biglietto unico che, dal 30 ottobre 2015, avrà un costo di 15 euro. Oltre all'ingresso al Museo dell'Opera del Duomo, il biglietto unico consente l'accesso agli altri siti del complesso monumentale de Il Grande Museo del Duomo: la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni e la cripta di Santa Reparata.