Opera Magazine
22/05/2023
Online la nuova versione de I registri battesimali di Firenze (1450-1900)
profondamente cambiata, grazie soprattutto alla sostituzione delle immagini con riproduzioni di qualità nettamente superiore, che consentiranno una lettura molto più agevole
Fino ai primi decenni del XX secolo chi nasceva a Firenze aveva un solo luogo in cui ricevere il primo sacramento: il Battistero di San Giovanni Battista. Ciò rende estremamente preziosi i libri, tuttora conservati all’archivio dell’Opera di S. Maria del Fiore, in cui sono registrati i nomi di tutti coloro che, a partire dal 1450, furono battezzati nell’antica chiesa ottagonale, dedicata al santo patrono: si tratta infatti di una fonte insostituibile per stabilire date di nascita, nomi di genitori e nonni, area di residenza e altri elementi anagrafici sui fiorentini vissuti fra il Rinascimento e il nostro tempo.
Sono passati circa vent’anni da quando l’Opera pubblicò per la prima volta sul proprio sito web una risorsa digitale per la consultazione online di questa straordinaria serie archivistica. Oggi questo strumento viene riproposto in una nuova versione, profondamente cambiata, grazie soprattutto alla sostituzione delle immagini con riproduzioni di qualità nettamente superiore, che consentiranno una lettura molto più agevole. La risorsa, notevolmente migliorata anche nella grafica, è stata inoltre arricchita con testi introduttivi che doteranno l’utente del necessario inquadramento storico-archivistico e di una guida pratica alla consultazione online.