Opera Magazine
02/10/2019
Il fascino dei kimono giapponesi in mostra all'Antica Canonica di San Giovanni
All’Antica Canonica di San Giovanni arriva Arte di kimono, una mostra temporanea speciale visibile il 7 e 8 ottobre, con protagonisti alcuni antichi kimono giapponesi.
Si racconta che fu per ferma volontà dell'allora sindaco di Firenze Giorgio La Pira che, nel 1965, si arrivò a sottoscrivere il gemellaggio tra il capoluogo toscano e Kyoto, autentica città-scrigno della millenaria cultura giapponese. Arrivato al cinquantaquattresimo anno di gemellaggio, oggi come negli anni ‘60 di La Pira e di Soichi Nogami - ex sindaco di Kyoto e professore di lingua italiana presso l'Università di Kyoto -, il rapporto tra la due città è fiorente, ricco di scambi e iniziative atte a promuovere le tradizioni culturali di due città così fisicamente lontane eppure affini.
Tra le numerose iniziative che hanno suggellato il legame tra Firenze e la “Firenze giapponese” nel corso dei decenni, un posto speciale è ricoperto dalle mostre sui celebri kimono tradizionali giapponesi, vere e proprie icone della cultura nipponica nonché costume nazionale del paese del Sol levante.
Info
La mostra Arte di Kimono, curata dalla rappresentante del comune di Kyoto a Firenze, Kazuko Usui, con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Opera di Santa Maria del Fiore, esporrà per due giorni - lunedì 7 e martedì 8 ottobre - tre straordinari esempi di antichi kimono giapponesi all’interno della sala Giotto dell’Antica Canonica di San Giovanni (p.zza San Giovanni 7), dalle ore 10 alle 18. L’ingresso alla mostra è libero.