Opera Magazine
05/12/2017
Madrigali, ballate e danze del XIV secolo: l'Ensemble Micrologus nella Sala del Paradiso
Un concerto-conversazione per scoprire gli strumenti musicali che caratterizzano il Museo dell'Opera del Duomo. E' il terzo appuntamento con Note al Museo, in programma il 14 dicembre.
Giovedì 14 dicembre, alle ore 21, si rinnova l'appuntamento con la rassegna concertistica Note al Museo: nella location della Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo si esibirà l'Ensemble Micrologus per un concerto speciale che condurrà il pubblico nelle atmosfere del XIV secolo.
"Venite amanti alla festa leggiadra", è questo il titolo del concerto che si configura come un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta degli strumenti raffigurati nelle opere del Museo dell'Opera: una conversazione fra storia, arte e musica. Trombe, flauti, arpe, liuti, tamburi, cimbali: strumenti che caratterizzano capolavori come le Cantorie di Donatello e Luca della Robbia e il gruppo di angeli musicanti che adornava la facciata trecentesca della Cattedrale, sotto la cui riproduzione in scala 1:1 si svolgerà il concerto.
Un evento sui generis, che si pone a metà strada fra il concerto e la conversazione, per scoprire e approfondire le caratteristiche di tali strumenti e riproporre fedelmente le atmosfere festose e suggestive alla base del madrigale Bella granata del Codice Rossi, da cui è tratto il titolo del concerto in programma.
I protagonisti di questa originale operazione saranno i componenti dell' Ensemble Micrologus, un gruppo di fama internazionale, attivo fin dal 1984 e protagonista di numerosi concerti ed eventi in tutto il mondo: dal Giappone alla Polonia fino alla Repubblica Ceca e alla Francia, il primo ensemble ad aver contribuito alla riscoperta della musica medievale, attraverso un'operazione di restituzione dello zeitgeist dell'epoca tramite gli strumenti del tempo e uno scrupoloso lavoro di ricerca e studio delle fonti.
N.b. L'ingresso al concerto è gratuito e consentito esclusivamente previa prenotazione del posto, effettuabile giovedì 7 dicembre dalle ore 9:00 sul nostro sito - fino ad esaurimento disponibilità online (76 posti) - o di persona presso il Centro Arte e Cultura in piazza San Giovanni n. 7, dalle ore 9 alle ore 12.