Opera Magazine
14/10/2017
Ascolta Vivaldi nella Sala del Paradiso del Museo dell'Opera, con Note al Museo
Dopo il successo dell'ultima edizione, il 27 ottobre inizierà la nuova stagione di Note al Museo nella location d'eccezione della Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo.
La sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo come palcoscenico; sei appuntamenti con altrettanti ospiti nazionali e internazionali a susseguirsi in un programma di musica classica ricco di artisti e brani senza tempo.
Potrebbe essere l'estrema sintesi dell'edizione 2017/2018 di Note al Museo, curata da Francesco Ermini Polacci, che inaugurerà il prossimo 27 ottobre con Edgar Moreau al violoncello e l'ensemble Pomo d'Oro con Florilegio Barocco. La rassegna concertistica è giunta alla terza edizione proponendo, anche quest'anno, artisti di fama internazionale, ma assai di rado presenti nei consueti circuiti concertistici, e programmi appositamente studiati che rendono unici i concerti di Note al Museo: un momento di vero e proprio dialogo fra opere d’arte e musica, nel nome della bellezza.
Un concerto che ripercorrerà composizioni e artisti simbolo dell'epoca barocca: da Vivaldi a Hasse passando per Boccherini, Talemann e Graupner. Protagonista della serata sarà il ventitreenne francese Edgar Moreau, violoncellista in tour in tutta Europa. Enfant prodige della scena internazionale, Moreau si è imposto fin da giovanissimo al Concorso Rostropovich di Parigi ottenendo anche un altro prestigioso premio al Concorso Tchaikovskij di Mosca, ed è oggi uno degli interpreti di punta del panorama mondiale grazie anche al suono del suo violoncello Tecchler datato 1711.
Insieme al musicista francese, si esibirà il Pomo d'Oro, ensemble di strumenti d'epoca formatosi nel 2012 e che ha già alle spalle un quinquennio di concerti ed esibizioni nei più prestigiosi palcoscenici europei: dalla Wigmore Hall di Londra al Theater an der Wien di Vienna fino al Theatre des Champs Elysées di Parigi.
Una serata d'apertura interamente dedicata al fascino della musica barocca, un concerto a cui puoi assistere liberamente, previa prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Appuntamento per venerdì 27 ottobre dalle ore 21.
Puoi consultare il programma completo di Note al Museo.