Opera Magazine
20/04/2016
Doppio concerto al grande organo Mascioni.
Mercoledì 27 aprile la doppia performance al grande organo Mascioni: Giulio Mercati e Matteo Venturini con la tromba di Andrea Dell’Ira.
Mercoledì 27 Aprile, alle ore 21.00, secondo appuntamento della ventesima edizione di O flos colende - Musica sacra a Firenze. La serata si articolerà in due parti, congiunte ma distinte, ideate per far ammirare ancora una volta lo spettacolare organo Vincenzo Mascioni del Duomo di Firenze tornato a suonare proprio grazie alla rassegna musicale curata dal Maestro Gabriele Giacomelli.
Un concerto doppio, che ospita prima Giulio Mercati, organista molto attivo anche nella Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo e della cattedrale di St. Patrick a New York, collaboratore a fianco di direttori come Vladimir Ashkenazy, Jurai Valčuha, Ottavio Dantone, impegnato anche come compositore: con un programma aperto dal virtuosistico Preludio e Fuga BWV 543 di Bach, e che prosegue poi nel segno tardo-romantico con una suggestiva trascrizione del celebre Lied an den Abendstern (Canzone alla stella della sera ) dal Tannhäuser di Wagner, delicati brani di Louis Vierne e la possente Fantasia sul corale “Wie schön leucht’uns der Morgestern di Max Reger, autore del quale ricorre quest’anno il centenario della morte.
La seconda parte del concerto avrà invece per protagonista un duo, formato da Matteo Venturini, organista della Cattedrale di San Miniato di Pisa, e da Andrea Dell’Ira , prima tromba dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Una formazione inusuale ma capace di effetti sonori spettacolari, e impegnata in un programma che dal Barocco di Bach ed Händel giunge fino ai giorni nostri, includendo anche un’interessantissima trascrizione – realizzata dallo stesso Venturini – del primo tempo della Sinfonia n. 4 di Brahms.
Il concerto
Il concerto si terrà in Cattedrale alle ore 21.00. Si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
È gradita la prenotazione che garantisce il posto riservato.
ofloscolende@operaduomo.firenze.it