Opera Magazine
24/02/2016
Favole musicali dalla Mitteleuropa
Terzo appuntamento della rassegna musicale Note al Museo con Francesco Dillon al violoncello ed Emanuele Torquati al pianoforte.
Un duo di giovani interpreti italiani, legato da felice sodalizio artistico e già di fama internazionale, è il protagonista del concerto di giovedì 25 Febbraio, terzo appuntamento della rassegna Note al Museo promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore nei suggestivi spazi del Museo dell'Opera del Duomo: sono il violoncellista Francesco Dillon e il pianista Emanuele Torquati, duo applaudito in Europa e negli Stati Uniti ma dalle singole personalità musicali altrettanto apprezzate. Francesco Dillon è infatti il violoncellista del Quartetto Prometeo, mentre Torquati è solista di successo nel repertorio contemporaneo.
Favole musicali dalla Mitteleuropa è il titolo del programma, che prima del concerto verrà illustrato da Francesco Ermini Polacci, direttore artistico di “Note al Museo”: un excursus fra pagine musicali che raccontano di favole e di leggende, attingendo al repertorio romantico e tardo romantico. In apertura di serata, le celeberrime Kinderszenen di Robert Schumann, destinate dall’autore al solo pianoforte ma qui presentate in un’accattivante quanto rara trascrizione del violoncellista Friedrich Grützmacher (1832-1903), fra i maggiori virtuosi del tempo. Ma il fascino del programma emerge anche dagli altri brani presentati: Kultaselle (‘Alla persona amata’), pagina di malinconica tenerezza costruita sulle dieci variazioni che il giovane Ferruccio Busoni imbastì su un motivo popolare finlandese, e l’appassionata Sonata op.36 di Edward Grieg, una pietra miliare nella letteratura cameristica per violoncello e pianoforte.
Il recital ha registrato il sold out solo dopo poche ore l’inizio delle prenotazioni.
I concerti
I concerti si tengono alle ore 21.00 presso Museo dell'Opera del Duomo, in Piazza del Duomo 9. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni vengono aperte una settimana prima di ogni singolo evento.
Si comunica che le prenotazioni del prossimo concerto previsto per il 17 marzo 2016 si effettueranno di persona recandosi alla portineria del Centro arte e cultura - Piazza San Giovanni, 7 - dalle ore 9.00 del 10 marzo fino ad esaurimento dei 180 posti disponibili. Non è possibile prenotare più di due posti a persona.
Le date dei prossimi concerti:
17 marzo 2016