Opera Magazine
28/01/2016
La presentazione del nuovo volume di Mario Bevilacqua. I progetti per la facciata di Santa Maria del Fiore (1585-1645).
Mercoledì 3 febbraio verrà presentato il nuovo volume edito da Leo S. Olschki.
La vicenda della nuova facciata del Duomo di Firenze ha inizio in modo brutale nel 1587: il Granduca Francesco I ordina la distruzione del rivestimento medievale disegnato da Arnolfo di Cambio alla fine del Duecento, suscitando sia sdegno che ammirazione. Il nuovo progetto è affidato a Bernardo Buontalenti, tra i più originali protagonisti del tardo Cinquecento italiano.
Dopo la morte del Granduca i lavori si arenano, nuovi modelli vengono via via proposti, approvati e dimenticati. Nel 1630, in una città lacerata dalla peste, il cantiere viene riaperto, ma ancora una volta senza esiti. Un disegno richiesto a Pietro da Cortona nel 1645 chiude definitivamente la vicenda. Il massimo monumento sacro e identitario della città, conteso tra ambizioni e interessi contrapposti, rimarrà ancora per secoli privo di una facciata monumentale e rappresentativa. Una microstoria intricatissima, frustrante, sterile, ricostruita sulla ricca documentazione dell’Archivio dell’Opera del Duomo; un dibattito corale cui prende parte tutto il mondo artistico e intellettuale fiorentino e italiano tra Controriforma e Barocco, in cui maturano temi fondamentali per la città e l’architettura moderna.
Mario Bevilacqua insegna Storia dell’architettura e della città all’Università di Firenze. Ha curato mostre e convegni internazionali e ha pubblicato saggi e monografie sull’architettura e la città in Italia dal Quattrocento al Settecento, con particolare attenzione a temi di committenza, produzione e diffusione di modelli, rappresentazione cartografica, e approfondimenti su singoli monumenti e architetti.
La presentazione
Il volume sarà presentato mercoledì 3 febbraio alle ore 17.00 al Centro arte e cultura, Piazza San Giovanni 7. Ingresso libero.
Introducono
Francesco Gurrieri - Vicepresidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore
Timothy Verdon - Direttore del Museo dell'Opera del Duomo
Coordina
Lorenzo Fabbri - Archivio dell'Opera di Santa Maria del Fiore
Interventi di
Claudia Conforti - Università degli studi di Roma Tor Vergata
Massimiliano Rossi - Università del Salento
Sarà presente l'autore.