Opera Magazine
30/12/2015
Il 2015 del Grande Museo del Duomo in 150 scatti
Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2016 una mostra fotografica che racconta i monumenti più famosi e amati di Firenze
Il 2015 è stato un anno decisamente importante e ricco di avvenimenti per il complesso monumentale di Piazza Duomo a Firenze: il Battistero di San Giovanni, monumento simbolo della città, è stato restaurato, il tanto atteso Museo dell'Opera del Duomo ha riaperto le sue porte al pubblico, molti capolavori sono tornati a risplendere dopo la pulitura, Papa Francesco ha celebrato la messa nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore e soprattutto sono stati davvero numerosi coloro che sono passati a farci visita.
Siamo giunti ormai alla fine di questo anno carico di successi e iniziative e oggi si conclude anche il challenge, in collaborazione con @igers_firenze, che ci ha accompagnato per tutto il 2015 in un viaggio alla scoperta dei monumenti che formano il complesso de Il Grande Museo del Duomo: la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi, il Battistero, il Campanile di Giotto, Santa Reparata e il nuovo Museo. Abbiamo raccolto centinaia di bellissime e originali vedute dei monumenti, delle opere e dei particolari della Piazza più famosa di Firenze e sono stati eletti, per ogni settimana e per ogni mese, gli scatti migliori.
A conclusione del contest siamo felici di invitarvi il 18 gennaio all'inaugurazione della mostra The best of the Duomo che raccoglie le foto vincitrici dell'iniziativa unite agli scatti della giornata passata insieme a 15 instagramers provenienti da tutta la Toscana che ci hanno aiutato a comunicare e a mostrarvi l'immensa bellezza del patrimonio artistico e culturale di cui l'Opera di Santa Maria del Fiore si prende cura da oltre 700 anni.
La mostra
Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2016 sarà possibile visitare l'esposizione tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 presso lo spazio dedicato alle mostre temporanee adiacente al nuovo Museo dell'Opera del Duomo. Ingresso libero.