Opera Magazine
19/02/2015
La Scultura all'epoca di Donatello
I capolavori del Rinascimento italiano provenienti dalla Cattedrale di Firenze volano a New York per il decimo anniversario del Mobia.
Ventitré capolavori scultorei del primo Rinascimento italiano pensati per la facciata della Cattedrale fiorentina, in mostra al Museum of Biblical Art di New York per celebrarne il decimo anniversario. Le opere di Donatello, Brunelleschi, Luca della Robbia, Nanni di Banco e altri artisti vengono esposte per la prima volta negli Stati Uniti in una mostra senza precedenti che aprirà al pubblico il 20 febbraio 2015.
Mettendo in evidenza il significato estetico e religioso delle opere in mostra, l'installazione permetterà ai visitatori di sperimentare l'arte del primo Rinascimento come deliberata manifestazione della fisicità e sacralità del luogo per il quale queste opere sono state realizzate, ed aggiungerà una fondamentale, spesso trascurata, dimensione di questi artisti conosciuti e del loro lavoro. L’intimità delle sale del Museo fornirà anche una rara opportunità per ammirare da vicino e fornire una profonda compartecipazione con queste opere su un livello che pochi hanno sperimentato prima.
La mostra si concentrerà su opere realizzate tra il 1400 e il 1450 per il programma originale della Cattedrale, che era stato progettato dall'architetto e scultore Arnolfo di Cambio e da diverso tempo solo parzialmente completato. Fu durante questo periodo di 50 anni che la titanica cupola del Duomo, progettata da Filippo Brunelleschi, fu eretta, trasformando la cattedrale nell’ icona architettonica che è oggi. L’installazione della mostra, progettata dal Cooper Joseph Studio di New York, presenterà un approccio contemporaneo stilizzato per la visualizzazione di queste opere storiche, che evocherà le nicchie architettoniche per cui sono state create.
La mostra
L'esposizione è co-curata dal direttore del Museo dell'Opera del Duomo Timothy Verdon e dallo studioso di Donatello, Daniel Zolli.
Sculpture in the Age of Donatello - Renaissance Masterpieces from Florence Cathedral - MOBIA, New York City