Opera Magazine
06/08/2014
La Bellezza del Cristianesimo
I capolavori del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze in mostra a Seul in occasione della visita di Papa Francesco
Oltre 50 opere provenienti dai due musei di arte sacra più grandi al mondo, voleranno al National Palace Museum of Korea di Seul per la mostra "La Bellezza del Cristianesimo. Capolavori dai Musei Vaticani e dal Museo dell'Opera del Duomo di Firenze". L'esposizione verrà inaugurata il 15 agosto in occasione della visita in Corea di Papa Francesco e rimarrà aperta al pubblico fino al 15 novembre 2014.
I capolavori, tre provenienti dai Musei Vaticani e gli altri dal Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, saranno presentati sullo sfondo di grandi proiezioni evocanti il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto e accompagnati da musiche sacre composte nei secoli per la cattedrale fiorentina. Il percorso espositivo intende richiamare l'attenzione sull'importanza che il cristianesimo attribuisce alla Bellezza e alle arti visive e si articola in sette sezioni tematiche: La Porta della fede; Porta, Via, Vertà, Vita; Cristo e la creatività; Sacerdozio e sacramenti; Lo splendore della liturgia; L'armonia del cielo; Profeti e santi.
Ad aprire la mostra e introdurre alla religione cristiana attraverso la rappresentazione dei 10 episodi tratti dall'Antico Testamento, la spettacolare replica a grandezza naturale della Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, realizzata dalla Frilli Gallery di Firenze dai calchi dell'originale. Lungo il percorso si possono ammirare capolavori come il Cristo benedicente di Tino di Camaino, la stupenda Croce processionale di Luca della Robbia, la Santa Reparata di Andrea Pisano e i due Profeti di Donatello della Porta del Campanile.
Un'occasione da non perdere per vedere un numero consistente di opere del Museo dell'Opera attualmente chiuso per totale rinnovo fino a novembre 2015.
L'esposizione
La mostra è organizzata dal National Palace Museum of Korea e dall'Opera di Santa Maria del Fiore ed è curata da Timothy Verdon, direttore del Museo dell'Opera del Duomo.
Inaugurazione della mostra: 15 agosto
Periodo di apertura: 15 agosto - 15 novembre 2014