Opera Magazine
18/06/2018
La festa dei battezzati in Battistero e O Flos Colende in Cattedrale per celebrare San Giovanni
Il 24 giugno per la Solennità di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, la Santa Messa presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.
Il programma per la Solennità di San Giovanni Battista del 24 giugno prevede, insieme alla Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, i brani di Marco da Gagliano e di Giovanni Maria Casini, conservati nei manoscritti dell’Opera del Duomo, e trascritti da Gabriele Giacomelli. Oltre alle composizioni dei due autori suddetti - con l’Introito Elizabeth Zachariae, il Credo della Missa a 6 voci e O sacrum convivium a 4 voci e la conclusione con Jubilate Deo per doppio coro a 8 voci -, sono in programma la Kyrie dalla Messe basse per soli, coro a due e tre voci e organo di Gabriel Fauré, datata 1881 e rielaborata nel 1906; l’Alleluja per coro a 8 voci e organo di Michele Manganelli, il mottetto per la Natività di San Giovanni Battista, Johannes est nomen ejus per baritono, coro a 4 voci e organo di Francesco Bagnoli, già organista e Maestro di cappella della Cattedrale fiorentina nella prima metà del '900, e la Comunione con il mottetto O salutaris hostia di André Messager, che fu allievo di Fauré.
Tra i protagonisti il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino: nato per volontà della Direzione del Teatro del Maggio Musicale, al fine di promuovere la cultura e l’educazione musicale tra i più giovani, attualmente il Coro è composto da 66 elementi di età compresa fra i 7 e i 15 anni. L’incarico di Maestro del Coro delle Voci Bianche è conferito al Maestro del Coro del Maggio Musicale.
Lorenzo Fratini è diplomato in Composizione, Composizione polifonica vocale, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda e Clarinetto presso i Conservatori di Bologna, Ferrara, Firenze e Milano. Ha lavorato, tra gli altri, con direttori del calibro di Daniel Oren, Lorin Maazel, Roberto Abbado, Wayne Marshall. E’ stato invitato più volte come Maestro del Coro dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Dal 2013 è direttore del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Oltre al Maggio Musicale Fiorentino, saranno protagonisti la Cappella Musicale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, a cui si aggiungeranno i Pueri Cantores, e il suo Maestro: Michele Manganelli. Ricostituita nel 2012, la Cappella Musicale della Cattedrale ha come obiettivo quello di formare un coro specializzato nell’esecuzione del repertorio della musica sacra: dal canto gregoriano alla polifonia classica e moderna, a cappella e con accompagnamento musicale. Dopo le selezioni, iniziate nel settembre 2012, a cadenza periodica, la cappella conta oggi circa 40 cantori ai quali si aggiungono occasionalmente 4 o più professionisti. Fra i vari impegni cui la cappella ha preso parte è da ricordare la partecipazione alla Santa Messa presieduta da Papa Francesco allo Stadio Franchi di Firenze.
Michele Manganelli ha studiato presso l’Istituto Musicale ‘R. Franci’ di Siena e il Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze, diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Direzione di coro e Direzione d’orchestra. Deve l’impronta della sua formazione soprattutto al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dove ha conseguito la licenza in Canto gregoriano, il magistero in Organo, Direzione corale e Composizione sacra. Ha all’attivo più di 400 concerti in Italia e all’estero e si dedica allo studio della musica sacra antica. Dal luglio 2012 è Maestro di Cappella della Cattedrale di Firenze.
Un altro importante evento per San Giovanni prenderà il via alle 18:30 in Battistero, quando settanta bambini e le loro famiglie appartenenti alla Diocesi di Firenze - tra quelli che hanno ricevuto il Battesimo nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 -, riaffermeranno il loro legame con la chiesa fiorentina ritrovandosi assieme al Cardinale Betori in Battistero: un’iniziativa promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’Arcidiocesi di Firenze.
La Messa inizierà alle ore 10:30; l'ingresso è libero.