Opera Magazine
01/02/2018
Omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco con Aron Quartett e Massimo Giuseppe Bianchi
Giovedì 15 Febbraio nella Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo prosegue l'omaggio di Note al Museo a Mario Castelnuovo Tedesco, insieme a Johannes Brahms.
Figura di primo piano del Novecento musicale, non solo italiano; compositore fiorentino di nascita e statunitense d'adozione; nel cinquantenario della sua scomparsa - avvenuta a Beverly Hills il 16 marzo 1968 - il nuovo appuntamento di Note al Museo si concentra sulla musica di Mario Castelnuovo Tedesco, presentando il suo Quintetto per pianoforte e archi n. 2, componimento di rarissimo ascolto: scritto nel 1951, durante gli anni dell'esilio americano a cui era stato costretto dalle leggi razziali del 1938, rimane una pagina di serenità e nostalgia per la lontana e amatissima Toscana.
Il programma della serata verrà completato dal Quintetto n. 34 di Johannes Brahms, composizione di potente respiro e vera pietra miliare della letteratura cameristica.
I protagonisti del concerto saranno l'Aron Quartett - rinomato gruppo di archi, espressione della cultura musicale squisitamente viennese - e il raffinato e versatile pianista Massimo Giuseppe Bianchi: insieme, si sono rivelati interpreti d'eccezione, con una felicissima incisione, proprio del Quintetto n. 2 di Castelnuovo Tedesco.
Appuntamento fissato per giovedì 15 febbraio alle ore 21.
L'ingresso al concerto è gratuito, possibile previa prenotazione del posto, effettuabile giovedì 8 febbraio dalle ore 9:00 sul nostro sito fino ad esaurimento disponibilità online (80 posti); o di persona presso il Centro Arte e Cultura in piazza San Giovanni n. 7, dalle ore 9 fino ad esaurimento disponibilità.