Opera Magazine
09/11/2017
Viaggio celeste e terrestre: la mostra di Onofrio Pepe al Museo dell'Opera del Duomo
La nuova mostra temporanea in arrivo al Museo dell'Opera del Duomo: "Viaggio celeste e terrestre", le creazioni scultoree di Onofrio Pepe.
Con l'arrivo dell'autunno tornano le mostre temporanee ad ingresso libero al Museo dell'Opera del Duomo: il primo evento è una mostra di scultura di uno dei maggiori protagonisti contemporanei di questa arte, Onofrio Pepe.
Le opere al centro della mostra si ispirano all'Antico Testamento e al Nuovo Testamento, con il suo messaggio di riconciliazione con la morte che la fede nella Resurrezione rende possibile. Paganesimo e vecchio testamento, morte e resurrezione: un compendio artistico del percorso umano fin dai tempi antichi. Con Onofrio Pepe, infatti, il mito torna ad affacciarsi come metafora che ci ricolloca nella continuità del tempo, e nel tempo sopraggiungono - salvifici - gli eventi essenziali della storia della cristianità: questo il messaggio della sua scultura.
La serie di creazioni di Pepe, concepita tra il 2008 e 2010 come un unicum, trae ulteriore forza dal colore: intenso, quasi piatto ad esaltarne la plasticità con le superficie solcate profondamente, attraversate da linee d'ombra rientranti o sporgenti che impongono ritmi diversi, verticali o spezzati ed interrotti con l'uso della foglia metallica e dell'oro, che esalta ed annulla allo stesso tempo le superfici. L'insieme risulta in un sorprendente gruppo corale dove tutte le tecniche a disposizione dell'artista - modellare, dipingere, colorare - dimostrano un raro mestiere e un dominio della propria arte.
Inoltre, la storia personale di Onofrio Pepe è ricca di passaggi da evidenziare. Nato tra Pompei e Paestum, nella sua terra d'origine trasferisce nella scultura le suggestioni del Mito. La sua formazione ricalca quella di chi arriva alla scultura per percorsi personali, da autodidatta. Si dedica all'arte proprio a Firenze, dove attualmente vive e lavora, in uno dei pochi studi artistici rimasti nel centro storico, situato nel celebre quartiere popolare di San Frediano.
Dal 2002 è accademico d'onore dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; nello stesso anno l'Istituto Universitario Europeo di Firenze organizza la personale "Il Mito d'Europa", inaugurata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: la mostra è visitata dal Presidente della Repubblica portoghese e dal Principe Carlo d'Inghilterra.
Nell'ottobre 2003 propone l'opera "La Porta del Mito", nata dall'amore per le Metamorfosi di Ovidio; nello stesso anno il Consiglio Regionale della Toscana dona la sua opera "Donna con la colomba" alla città di New York, in occasione del secondo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle. Nel 2004 il Consiglio Regionale dona l'opera "Ratto d'Europa" al Presidente Ciampi che, in occasione della presentazione de La Porta del Mito agli Uffizi, premia Onofrio Pepe con una medaglia per alti meriti artistici.
Informazioni
La mostra sarà visibile dal 15 novembre al 10 dicembre 2017, tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00, nello spazio mostre temporanee del Museo, ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: 055 2302 885.