Opera Magazine
17/10/2017
Condividi il tuo ricordo di Firenze: invia una cartolina a chi vuoi, con Autography
Le vecchie cartoline, con il loro fascino vintage, si aggiornano evolvendosi in una nuova forma più coinvolgente: con Autography, la app dell’Opera del Duomo, puoi creare la tua cartolina e inviarla a chi vuoi tu.
Autography si evolve e ti offre una nuova possibilità dal sapore vintage. La cartolina cartacea, protagonista ed icona di ogni viaggio prima che smartphone e social network facessero la propria comparsa su scala globale, si aggiorna e assume una nuova forma rispettando la sua antica tradizione.
Dopo il successo della app Autography, lanciata a marzo del 2016, che ha contribuito a mantenere pulite le pareti di monumenti come la Cupola di Brunelleschi e il Campanile di Giotto, grazie agli oltre 29.000 graffiti digitali creati dai visitatori, ora una nuova opzione si aggiunge per arricchire la tua esperienza di visita.
Da oggi, infatti, la visita a Il Grande Museo del Duomo e, in particolare, alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto, si arricchisce di un’ulteriore esperienza: la app Autography aggiunge la possibilità di creare il tuo graffito digitale, o sceglierne uno già disegnato, e inviarlo come cartolina cartacea, con tanto di dedica, a chi vuoi e dove vuoi tu. Un modo per recuperare l’esperienza di condivisione anche al di fuori dei canali virtuali, interagendo, però, con la natura digital della app nella creazione del tuo graffito e relativa dedica.
E se anche non ti sarà possibile essere fisicamente a Firenze, sul sito dedicato - autography.operaduomo.firenze.it - potrai scaricare la app ufficiale e creare la tua cartolina in tre semplici step per poi inviarla dove e a chi vuoi. Se al contrario hai già creato un graffito in passato, pubblicato poi sul sito, potrai ritrovarlo con il codice ad esso associato o tramite l'email che hai ricevuto, e usarlo come soggetto per la tua cartolina.
In definitiva: Autography diventa una testimonianza originale e personale della tua visita, salvaguardando l’integrità dei monumenti stessi, e un ricordo conservato per sempre online. Anche in versione classica, grazie al fascino senza tempo della cartolina. Per tornare con la mente a quella sensazione - troppo spesso dimenticata - di condividere un’esperienza speciale con chi vuoi tu.