Opera Magazine
14/12/2015
Note al Museo
Una nuova rassegna di concerti nella splendida cornice del Museo dell'Opera del Duomo
Scrigno di tesori artistici unici al mondo, il Museo dell'Opera del Duomo diventa anche casa della musica con la nuova rassegna concertistica Note al Museo, ideata e artisticamente diretta da Francesco Ermini Polacci, che si svolgerà fra dicembre 2015 e marzo 2016.
La Sala del Paradiso, cuore del Museo, accoglierà concerti con artisti di fama internazionale e proporrà programmi appositamente studiati per rendere unici questi appuntamenti musicali: un connubio di arte e musica che si propone come un valore aggiunto a quei principi di valorizzazione e promozione che da sempre guidano l’Opera di Santa Maria del Fiore. La varietà delle proposte musicali e la fama degli artisti chiamati si sposano, in questa prima edizione, ad un’altra caratteristica delineata dalla direzione artistica: quella della valorizzazione dei talenti musicali italiani.
Si tratta di una programmazione concertistica non saltuaria, ma regolata da una precisa cadenza mensile e che (assieme ai concerti della storica rassegna O flos colende nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore) disegnerà un’unica e ben coesa serie di manifestazioni concertistiche durante l’intero anno.
Il primo concerto, in programma giovedì 17 dicembre, vede esibirsi due nomi di spicco del panorama concertistico internazionale: il pianista Michele Campanella, interprete dallo stile elegante e lucido, rinomato per le sue interpretazioni di Liszt, e il sassofonista di origini argentine Javier Girotto, musicista jazz noto per le sue incursioni crossover e come componente dei gruppi Aires Tango e del Quartetto Piano Less di Enrico Rava. Un duo insolito, che unisce il rigore dello stile classico all’arte dell’improvvisazione per dar vita all’originalissimo programma Musique sans frontiéres: pagine di Debussy (come Clair de lune, dalla Suite Bergamasque) e Ravel (Alborada del gracioso, da Miroirs) rivivono in tutto il fascino degli originali pianistici ma con il commento virtuosistico delle improvvisazioni al sassofono.
I concerti
I concerti si tengono alle ore 21.00 presso Museo dell'Opera del Duomo, in Piazza del Duomo 9. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Le date dei concerti:
17 dicembre 2015
21 gennaio 2016
25 febbraio 2016
17 marzo 2016