Opera Magazine
13/04/2015
L'iniziativa "Abbraccia il Battistero" diventa un flash mob
Giovedì 16 aprile tutti in Piazza Duomo per abbracciare il Battistero di San Giovanni.
Un vero e proprio "abbraccio" come segno di interesse collettivo e amore dei fiorentini verso uno dei monumenti simbolo del capoluogo toscano, si materializzerà intorno al Battistero di San Giovanni giovedì 16 aprile 2015.
Il flash mob si inserisce all'interno dell'iniziativa "Abbraccia il Battistero", promossa da Unicoop Firenze in collaborazione con l'Opera di Santa Maria del Fiore, che dal 27 gennaio 2015 mira a coinvolgere e sensibilizzare i clienti e i soci Coop al sostegno del restauro del bel San Giovanni. Un'operazione di partecipazione alla conservazione dei beni culturali alla quale tutti possono aderire non solo attraverso una donazione, in punti o in denaro, ma anche prendendo parte alle visite guidate, che si svolgono settimanalmente, alla scoperta del monumento. I lavori di restauro e di pulitura delle facciate del Battistero di San Giovanni, iniziati nel marzo 2014, termineranno a fine agosto e sono oltre seimila le persone che hanno già risposto all'appello dell'Opera di Santa Maria del Fiore del lancio di una campagna di fundraising per sostenere l'ente nell'enorme impegno economico.
Giovedì prossimo l'abbraccio intorno al Battistero diventerà reale con oltre 500 persone che assisteranno alle performances che si svolgeranno in Piazza Duomo e parteciperanno al flash mob stringendosi intorno al monumento.
Il flash mob: come partecipare?
Il ritrovo è previsto giovedì 16 aprile, alle ore 16.30, in Piazza San Giovanni per il girotondo intorno al Battistero, che inizierà a partire dalle ore 17.00, e tante altre novità. Vi aspettiamo!
Vi ricordiamo che le operazioni di fundraising per sostenere i lavori di restauro dureranno fino alla fine di giugno.