Opera Magazine
01/12/2022
Apre al pubblico la “Libreria Brunelleschi” dell’Opera di Santa Maria del Fiore
Per l’occasione verrà inaugurata la mostra di disegni dell’architetto Roberto Corazzi dal titolo “Viaggio all’interno della Cupola”
L’Opera di Santa Maria del Fiore apre la “Libreria Brunelleschi” all’interno dell’Antica Canonica di San Giovanni, Piazza San Giovanni n. 7, dove ha sede anche una delle biglietterie dell’Opera. L’inaugurazione si terrà giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 15.00.
Contemporaneamente si aprirà al pubblico, negli spazi della libreria, la mostra di 22 disegni dell’architetto e professore universitario Roberto Corazzi, dal titolo “Viaggio all’interno della Cupola”, che sarà visitabile fino all’8 gennaio 2023 con ingresso libero. I disegni fanno parte di una serie che Corazzi, tra i massimi studiosi della Cupola di Brunelleschi, ha creato per illustrare come è stata realizzata una delle costruzioni più spettacolari e enigmatiche di tutti i tempi: 'Structura si grande, erta sopra i cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti i popoli toscani'- come disse l'Alberti.
Nella “Libreria Brunelleschi” sarà possibile acquistare le pubblicazioni edite per l’Opera di Santa Maria del Fiore ed altri selezionati prodotti come incisioni e fotografie d’autore. Per tutto il mese di dicembre sarà applicato lo sconto del 20% su tutti i volumi. In vendita saranno presenti anche alcune fotografie in edizione limitata di Aurelio Amendola, realizzate in esclusiva per l’Opera di Santa Maria del Fiore. Si tratta di una serie di 5 fotografie in bianco e nero, firmate e numerate (1/49), selezionate tra quelle in mostra al Museo dell’Opera del Duomo fino al prossimo 9 gennaio 2023, frutto della campagna fotografica sulla Pietà Bandini di Michelangelo, commissionata dall’Opera dopo il recente restauro.