Opera Magazine
08/02/2022
LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO Non vi si pensa quanto sangue costa
Mostra a cura di Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi, Timothy Verdon Museo dell’Opera del Duomo, sala della Tribuna di Michelangelo, Firenze 24 febbraio - 1 agosto 2022
LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO
Non vi si pensa quanto sangue costa
Mostra a cura di Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi, Timothy Verdon
Museo dell’Opera del Duomo, sala della Tribuna di Michelangelo, Firenze
24 febbraio - 1 agosto 2022
Firenze, 7 febbraio 2022 - In occasione dell'incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022”, che vedrà riunirsi i Vescovi e i Sindaci del Mediterraneo a Firenze e a cui interverrà anche Papa Francesco, si aprirà al pubblico nel Museo dell'Opera del Duomo la mostra: LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa.
Per la prima volta un'esposizione mette a confronto, vicina l'una all'altra, nella sala della Tribuna di Michelangelo del Museo, l'originale della Pietà Bandini, di cui è da poco terminato il restauro, e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.
A cura dei direttori dei musei Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi, Timothy Verdon, la mostra è un progetto che vede eccezionalmente coinvolti i Musei Vaticani, il Museo dell'Opera del Duomo, il Museo Novecento di Firenze, il Castello Sforzesco di Milano e le istituzioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Comune di Firenze, Comune di Milano e Fabbrica di San Pietro.
Collocate una vicina all'altra, le tre Pietà offriranno l'opportunità di studiare l'evoluzione dell'arte di Michelangelo nonché la sua maturazione spirituale, dalla prima giovinezza - quando a Roma scolpì per l'antica San Pietro l'opera ora nella navata laterale nord della Basilica - alla sua ultima stagione, quando, ormai vecchio, mise mano alla Pietà oggi a Firenze e poi alla Pietà Rondanini conservata a Milano.
Si tratta di un percorso lungo più di cinquant’anni, che conduce dall’ambizione del giovane che scolpì il proprio nome sul petto della Madonna della versione vaticana, all’immedesimazione personale dell’anziano artista, che in quella del Museo dell’Opera raffigura se stesso nelle sembianze di Nicodemo. Vicino alla propria morte, Michelangelo meditava profondamente sulla Passione di Cristo, come egli stesso fece capire in un coevo disegno della Pietà, donato alla marchese di Pescara Vittoria Colonna, dove scrisse la frase dantesca: “Non vi si pensa quanto sangue costa (Paradiso XXIX, 91). Risultato sublime di questa meditazione spirituale fu l’esecuzione della Pietà Rondanini, la cui estrema bellezza rifulge nel tramonto della figura.
Nel prossimo autunno i tre calchi in gesso delle Pietà originali saranno esposti a Milano nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale in un nuovo allestimento appositamente progettato.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo realizzato da Silvana Editoriale con saggi e schede dei curatori Barbara Jatta (direttore dei Musei Vaticani), Sergio Risaliti (direttore del Museo Novecento Firenze), Claudio Salsi (direttore dell'Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici), Timothy Verdon (direttore del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze) e di altri studiosi.
Calco della Pietà Vaticana di Michelangelo Buonarroti, ad opera di Ulderico Grispigni, Luciano Ermo, Ennio De Santis (formatori), 1975, gesso, Città del Vaticano, Musei Vaticani (inv. 50661). Courtesy Musei Vaticani.
Pietà dell’Opera del Duomo nota come Pietà Bandini, Michelangelo Buonarroti, 1547/1555 ca., marmo, Museo dell’Opera del Duomo, Firenze. Courtesy Opera di Santa Maria del Fiore. Foto Alena Fialová.
Calco della Pietà Rondanini dal calco del 1875, ante 1940, gesso, Città del Vaticano, Musei Vaticani (inv. 52478), già appartenuto alla collezione dello scultore Francesco Messina. Courtesy Musei Vaticani.