Opera Magazine
30/11/2015
La galleria della Cupola si aggiudica il best di novembre
La penultima foto scelta per il contest fotografico di #museoduomofi e #igersfirenze è di Emanuele Terreno. Complimenti!
Il 29 ottobre ha riaperto al pubblico il Museo dell'Opera del Duomo completamente ristrutturato, ampliato e rinnovato. Oltre 750 le opere esposte nelle 25 sale del Museo, molte delle quali mai presentate ai visitatori come i modelli lignei della Cupola del Brunelleschi e della lanterna realizzati da Franco Gizdulich esposti nella sala dedicata alla mirabile impresa del genio.
Fra i numerosi visitatori che hanno preso parte all'inaugurazione della struttura, era presente anche Emanuele Terreno, @manu_te, che ha scattato questa bellissima foto scelta dal team di @museofirenze e @igers_firenze come vincitrice del contest fotografico dedicato al complesso di Piazza Duomo.
Ecco il suo pensiero:
Ho avuto il piacere e l’occasione di visitare il Museo il giorno dell’inaugurazione restandone pienamente soddisfatto. Il nuovo aspetto architettonico-strutturale degli ambienti, l’allestimento e le tecnologie adottate offrono l’occasione di poter mettere in risalto quelle che sono le manifestazioni più importanti di una Firenze che si è rivelata nel panorama europeo regina del Rinascimento. Il percorso museale, coerente e innovativo, trova piena completezza in quella che è, a mio avviso, la chicca del complesso: la terrazza panoramica da cui è possibile ammirare la maestosità della cupola brunelleschiana.
Grazie anche a @msquillantini, @ale_toni86 e @ganimede che con le loro splendide foto si sono aggiudicati i best della settimana.
Quale sarà l'ultima foto del challenge The best of the Duomo? Continuate a seguirci!