Opera Magazine
16/02/2016
In&Out - Conferenza sulla comunicazione digitale per i musei: a Firenze il 20 Febbraio
Una conferenza dedicata alla comunicazione museale, con la presenza del fondatore del movimento #empty Dave Krugman ed alcuni fotografi ed instagramers internazionali.
Siamo ai blocchi di partenza! Tra soli 4 giorni inaugureremo questa prima edizione speciale di In & Out Conference!
L’evento è dedicato alla comunicazione museale e nasce dall’opportunità di dibattito con alcuni fotografi ed instagramers internazionali presenti a Firenze, invitati dall’Opera di Santa Maria del Fiore, per la realizzazione del primo #empty project museale italiano:
empty.ilgrandemuseodelduomo.it
I musei sono luoghi in cui la comunicazione si connette con il patrimonio culturale. Le nuove tecnologie permettono di favorire la connettività tra comunità, città e territori per creare nuovi modelli partecipativi all’interno dello stesso tessuto sociale.
Durante In & Out Conference saranno discussi, insieme agli ospiti italiani ed internazionali, l’impatto della comunicazione digitale per il settore arte e cultura, i risultati del movimento #empty (direttamente con il suo fondatore Dave Krugman), suggerimenti utili per il futuro della comunicazione museale, oltre che le esperienze degli ospiti in questo specifico campo.
Il programma dell’evento scorrerà velocemente il punto di vista di molti specialisti del settore comunicazione, portando contributi da tutta Europa, Italia compresa, e dagli USA.
11:00 – Saluti del Presidente dell’Opera Franco Lucchesi
11:15 – Antonio Ficai e Tiziana Vergari presentano #In&Out – #EmptyDuomoFi
11:30 – Dave Krugman – Il movimento #empty nel mondo
11:45 – Cris Jimenez e Emilio Chulà – La comunicazione digitale per i musei in Europa
12:15 – Nicola Carmignani e Marianna Marcucci (Invasioni Digitali) – la situazione della comunicazione museale e culturale in Italia
12: 45 – Tavola rotonda e domande
L’occasione è importante per tutti gli addetti al settore, dai responsabili della comunicazione museale ai blogger ed i giornalisti che si occupano di nuovi media.
L’evento, ad ingresso libero previa prenotazione, si svolgerà sabato 20 febbraio, all’interno dei locali del centro arte e cultura dell’opera, in piazza duomo a Firenze, dalle 11:00 alle 13:00 .
A tutti i partecipanti sarà dato in omaggio un ingresso gratuito al nuovo Museo dell’Opera.