Opera Magazine
22/08/2016
Nuovo tour tematico in Inglese: Brunelleschi the Architect
I tour a tema sono il modo migliore per cogliere una conoscenza più approfondita e capire la storia di Firenze e la sua formidabile e incredibile eredità artistica.
I tour a tema sono il modo migliore per approfondire la conoscenza e capire la storia di Firenze e la sua incredibile eredità artistica.
Un nuovo tour è arrivato ad arricchire l'offerta, ma ricordiamo anche quelli già rodati!
Brunelleschi architetto: il nuovo tour a tema
Il nuovo tour si focalizza su Filippo Brunelleschi e le sue opere architettoniche: non solo il simbolo di Firenze, la Cupola del Duomo, ma anche un capolavoro meno noto: la Sagrestia vecchia della Basilica di San Lorenzo.
Il tour ha inizio al Teatro Niccolini, con la proiezione del documentario "Il coraggio di osare", un corto di 15 minuti prodotto dall'Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con Rai.com e diretto da Elisa Fuksas, un'introduzione alla visita al complesso monumentale di Piazza Duomo e la grandezza di Brunelleschi.
Orari e costi
Lunedì e martedì, ore 11:30.
Costo: 20€ a persona.
Per prenotare: inviare una e-mail all'indirizzo commerciale@operaduomo.firenze.it oppure presso le biglietterie in Piazza San Giovanni, 7.
I tour tematici del Grande Museo del Duomo
Il tour Un'occhiata su Firenze regala un esclusivo accesso alla terrazza nord del Duomo. Un modo per avere un'insolita (ed anche mozzafiato) vista del panorama di Firenze e della Cupola del Brunelleschi.
Una reale esperienza di viaggio nel tempo: il tour tematico Laboratorio di restauro è un vero salto nel passato, il passato di Brunelleschi, Michelangelo e Leonardo!
Come nei cantieri della Cattedrale nel medioevo e Rinascimento, è possibile avere al laboratorio un esempio del come e perché degli attuali scalpellini che mantengono in vita il grande patrimonio di intagli decorativi e sculture monumentali dell'Opera di Santa Maria del Fiore, usando gli stessi utensili del passato, per restaurare e conservare.
Il Matroneo del Battistero: un modo per scoprire il lascito dell'architettura romanica e dei mosaici bizantini a Firenze.
L'orologio della Cattedrale: tutto quello che devi sapere su un pezzo unico dell'arte dell'orologeria rinascimentale, impreziosito dai dipinti di Paolo Uccello.
Con il percorso a tema sulla Sagrestia della Cattedrale è possibile avere una visione più approfondita di questo capolavoro della rinascimentale arte dell'intarsio.
Dopo uno o più di questi tour tematici, conoscerai tutto sul complesso di Piazza Duomo, la sua storia, la sua eredità, in un modo divertente di cui non potrai più fare a meno!