Opera Magazine
15/02/2019
Verrocchio, il maestro di Leonardo
Dal 9 marzo arriva uno degli eventi di punta per le celebrazioni di Leonardo nel cinquecentenario della sua morte: la prima retrospettiva su Andrea del Verrocchio, maestro di da Vinci e artista simbolo del Rinascimento fiorentino.
Dal 9 marzo al 14 luglio 2019, “Verrocchio, il maestro di Leonardo” riunisce per la prima volta a Palazzo Strozzi, con una sezione al Museo Nazionale del Bargello, straordinari capolavori di Andrea del Verrocchio, uno dei maggiori maestri del Quattrocento, a confronto serrato con opere capitali di precursori, fiancheggiatori e discepoli come Desiderio da Settignano, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Bartolomeo della Gatta, Lorenzo di Credi e Leonardo da Vinci. Nel 2019, infatti, si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di quest’ultimo, il suo più grande allievo, e l’esposizione si offre come uno dei più importanti eventi nell’ambito delle celebrazioni leonardiane.
Curata da due tra i maggiori esperti del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, la mostra comprende oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni, e costituisce la prima retrospettiva mai dedicata a Verrocchio, mostrando al contempo gli esordi di Leonardo da Vinci, con sei sue opere, alcune delle quali per la prima volta esposte in Italia. Un’esposizione straordinaria che offre uno sguardo sulla produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490: l’epoca di Lorenzo il Magnifico. L’esposizione si propone di illustrare l’inesauribile vena creativa del maestro in un intreccio profondo e continuo tra pittura e scultura, presentando la sua opera nel dialogo costante con allievi fuori dal comune, per i quali la sua bottega fu luogo di intensa sperimentazione e condivisione.
Nella storia dell’arte solo Giotto, Donatello e Raffaello hanno dato origine a una “scuola” paragonabile a quella di Verrocchio. Tramite il suo insegnamento si formarono artisti che hanno diffuso in tutta Italia, e fuori, il gusto e il linguaggio figurativo fiorentino, come testimoniano opere quali il David in prestito dal Museo Nazionale del Bargello, uno dei simboli assoluti dell’arte del Rinascimento e della città di Firenze stessa, e il Putto col delfino, in prestito dal Museo di Palazzo Vecchio, opera capitale e modello di naturalezza.
Alla scultura si affiancano dipinti supremi come la Madonna col Bambino della Gemäldegalerie di Berlino o la Madonna col Bambino e angeli e l’Arcangelo Raffaele e Tobiolo della National Gallery di Londra: capolavori presentati insieme per la prima volta, che attestano lo straordinario talento di Verrocchio nel campo della pittura, in cui diviene punto di riferimento per i suoi celebri allievi.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello con la National Gallery of Art di Washington D.C. (che sarà la seconda sede dell’esposizione dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020).
Biglietto congiunto
Il Museo dell'Opera del Duomo accoglie oggi un’opera fondamentale di Verrocchio: la Decollazione di San Giovanni Battista per il dossale d’altare in argento del Battistero di Firenze a cui l’artista lavorò dal 1477 al 1480.
Sarà possibile visitare il Museo dell’Opera del Duomo, il Battistero e la mostra a Palazzo Strozzi con un unico biglietto, disponibile presso le nostre biglietterie in Piazza del Duomo.