O flos colende
XXV edizione
XXV edizione della rassegna di musica sacra O flos colende con le meditazioni quaresimali condotte dal cardinale Giuseppe Betori: La Passione di Cristo secondo San Luca
Torna anche quest’anno, nel suggestivo spazio sacro della Cattedrale, il ciclo di meditazioni quaresimali con musica, condotte dal cardinale Giuseppe Betori, con la direzione artistica del maestro Gabriele Giacomelli. Nate come preludio ai concerti della rassegna O flos colende, costituiscono un’occasione unica per ascoltare la Parola di Dio commentata da uno dei maggiori biblisti, qual è il cardinale, Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori. Alla lettura del Vangelo e all’esegesi del cardinale si accompagna la musica legata alla storia della Cattedrale fiorentina ed eseguita da quattro valenti complessi musicali.
Verrà infatti proposta, per la prima volta in tempi moderni, la Passione secondo San Luca (Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Lucam) di Anonimo della fine del XVI secolo trascritta per l’occasione da Gabriele Giacomelli, che l’ha rintracciata in un manoscritto dell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
L’esecuzione della Passione e dei Responsori è affidata al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti (17 marzo), al Tuscae Voces Ensemble diretto da Elia Orlando (24 marzo), all’Ensemble Vocale del Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze diretto da Concetta Anastasi (31 marzo) e alla Cappella Musicale della Cattedrale di S. Maria del Fiore diretta da Michele Manganelli (7 aprile).
ATTENZIONE
Vi ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione dei posti scrivendo a eventi@duomo.firenze.it
Per poter partecipare è necessario esibire il green pass e indossare la mascherina FFP2.
Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.
Per chi non potrà partecipare alle meditazioni sarà possibile vederle sul canale YouTube di Toscana Oggi dal giorno successivo.