O flos colende
III edizione
L'intento che anima l'impegno dell'Opera nel promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale di Santa Maria del Fiore è stato premiato dal costante successo di pubblico e critica riscosso dalla prima e seconda edizione della rassegna concertistica O flos colende. Da ciò confortati, presentiamo ora il programma della terza edizione sempre di assoluto rilievo per la valentìa degli interpreti e per la bellezza del repertorio, che si distingue dalle precedenti sia per la presenza di due gruppi polifonici inglesi di grande fama, che conferiranno alla rassegna un respiro internazionale, sia per la presentazione del volume O flos colende. Musica per Santa Maria del Fiore (1608 -1788).
Tale antologia di musiche inedite composte dai maestri di cappella e dagli organisti del Duomo ed in gran parte presentate al pubblico nelle prime due edizioni dell'omonima rassegna concertistica, è dotata anche di una preziosa documentazione archivistica ed iconografica relativa alla storia della Cappella ed è stata curata da Gabriele Giacomelli e da Francesco Luisi per i tipi della Torre d'Orfeo di Roma.
Auspico che l'affezione dimostrata nelle due precedenti rassegne dalla cittadinanza fiorentina, si rinnovi anche in questa occasione e sia di incoraggiamento e viatico per una programmazione di sempre più ampio spessore artistico per l'anno del Giubileo.
Anna Mitrano
Presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore