O flos colende
XV edizione
L'incipit dell'antifona gregoriana per San Zanobi, vescovo fiorentino assai amato, è appunto O flos colende ("O fiore venerabile") ed è qui richiamato per evocare la rassegna di musica sacra che l'Opera di Santa Maria del Fiore organizza quest'anno nella sua XV edizione. Se è pur vero che è solo nell'epoca patristica che la musica si afferma come parte integrante del culto cristiano,è altrettanto vero che è nel costume ebraico che va trovata la radice di questa pratica.
Siamo dunque di fronte ad una continuità storica che traversa i secoli e che troverà nel canto gregoriano e nella polifonia classica i momenti di vera grandezza. Poi, la "musica religiosa" si porrà come autonoma interpretazione - vocale e strumentale - del libero sentimento religioso. Né va dimenticato che la libertà testuale di cui oggi godiamo, e che è espressa proprio da O flos colende. Musica sacra a Firenze, è anche il risultato di un attraversamento storico che si fregia di passaggi quali la Messa in Si minore di J.S.Bach, la Missa solemnis di L.van Beethoven, la Messa da Requiem di G.Verdi e tante altre grandi opere che hanno accompagnato il divenire ecclesiale.
Anche quest'anno, dunque, ci auguriamo che il mondo della cultura risponda al programma proposto con quella pienezza e con quell'entusiasmo che hanno caratterizzato le precedenti edizioni.
Francesco Gurrieri
Presidente Vicario dell'Opera di Santa Maria del Fiore