I monumenti del Duomo di Firenze raccontati al femminile
Quante figure di donna troviamo raffigurate nel complesso monumentale di Santa Maria del Fiore a Firenze? Quante sculture, dipinti, architetture sono state dedicate, appartenevano o furono commissionateda una donna? Quante opere sono state create da una donna? Quante parlano davvero alle donne?
In Voci di Donne, serie antologica in otto puntate, le protagoniste della storia e dell’arte dei monumenti di piazza del Duomo prendono voce e raccontano di sé e del proprio tempo attraverso le opere che le raffigurano; sono personaggi biblici e storici, dal passato remoto, dal Medioevo all’Ottocento, passando per il Rinascimento, che a loro volta esprimono i diversi modi di essere donna e di incarnare modelli femminili: incontreremo la sposa, la peccatrice, la santa, l’eroina, la madre, la lavoratrice, la vedova, l’artista, la veggente. Ogni racconto - tra storia e immaginazione - è un ponte tra il passato e il presente, uno stimolo alla conoscenza e all’educazione sul tema, centrale, del ruolo della donna nella nostra società.
La prima puntata della serie uscirà in occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 Marzo, e a seguire ogni venerdì.