Il Museo dell'Opera del Duomo e il "Bel San Giovanni"
La visita guidata permetterà di illustrare il Battistero, uno dei monumenti più antichi della città, attualmente interessato da un intervento di restauro ai mosaici della volta, e il Museo dell'Opera del Duomo, dove potrai ammirare oltre 750 opere per oltre 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Da Arnolfo a Donatello, fino a Ghiberti e Michelangelo. Capolavori che, in gran parte dei casi, furono realizzati per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto.
Solo in seguito potrai proseguire la tua visita nel Battistero di San Giovanni, una delle più antiche chiese di Firenze, posto di fronte alla Cattedrale della città: Santa Maria del Fiore.
A pianta ottagonale, interamente rivestito di lastre di marmo bianco e verde di Prato, il Battistero è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali, mascherata all'esterno dall'elevazione delle pareti sopra l'arcata del secondo livello e da un tetto a piramide schiacciata.
- Itinerario
- Museo dell'Opera del Duomo e Battistero
- Lingua
- Italiano
- Costo (€)
- 25,00 - 15.00 ridotto
- Numero partecipanti
- 10
- Orario
- Lunedì, sabato e domenica alle ore 11:00
- Punto d'incontro
- Antica Canonica di San Giovanni, P.zza San Giovanni, n. 7 (di fronte alla Porta Nord del Battistero).
- Note accessibilità
La visita inizierà dopo aver effettuato i controlli di sicurezza per poter accedere ai monumenti.
L'ora di visita è quella scelta al momento dell'acquisto e riportata sul biglietto.
E' richiesta puntualità per consentire a tutti i visitatori la migliore esperienza. Sono consentiti 5 minuti di anticipo e 5 minuti di ritardo rispetto all'orario di inizio visita.- Altre info
NB. Il biglietto consente di visitare anche Santa Reparata in autonomia all'interno della validità di 3 giorni dalla data di visita selezionata. Non necessita alcuna prenotazione.
NB. Il Battistero è interessato da lavori di restauro ai mosaici, non visibili da terra.