Maestranze toscane, Formelle dell’antico fonte battesimale
- Autore
- Maestranze toscane
- Data
- 1200-1224
- Collocazione
- Lapidarium storico
- Collocazione originaria
- Battistero di San Giovanni
- Materia
- Marmo bianco, marmo verde
- Tecnica
- Scultura, intarsio
- Schede di catalogo
- Formella ornamentale proveniente dal Battistero
Frammenti delle lastre della vasca e del recinto dell’antico fonte battesimale del Battistero, realizzato da maestranze fiorentine nel primo quarto del XIII secolo e poi smantellato nel 1577, in gran parte ritrovati nel 1897-1907 come materiale di riuso nella copertura del Battistero stesso e nell’area circostante.
I frammenti sono costituiti da formelle quadrangolari, singole o binate, in marmo bianco, scolpito e intarsiato in marmo verde. La maggior parte delle formelle è lavorata su una solo faccia, con motivi a lacunari, includenti cornici geometriche e rosoni in rilievo, ornati da motivi geometrici ripetuti a intarsio.
La forma della vasca e del recinto è incerta. Molto probabilmente assomigliava a quelli ancora esistenti di Pisa e Pistoia. Le maestranze che lo realizzarono furono le stesse che lavorarono all’area presbiteriale e al pulpito della Basilica di San Miniato, che è ornata da lastre pressoché identiche. Sette lastre del Battistero sono state ritrovate nella chiesa di San Francesco a Sarteano (Siena).