Giglio Pass
Ogni prima domenica del mese i residenti nella Città Metropolitana di Firenze possono entrare gratuitamente in Battistero, Santa Reparata e Museo dell'Opera del Duomo.
Il Giglio Pass può essere ritirato unicamente presso le biglietterie fisiche - P.zza Duomo 14/A - e ha validità di un giorno.
Senza salite né slot orari, Giglio Pass permette un viaggio nella storia dei monumenti di Piazza del Duomo dalle origini paleocristiane all’Ottocento.
Informazioni utili sui monumenti compresi nel Giglio Pass:
I visitatori che accedono ai monumenti, prima di entrare, devono obbligatoriamente lasciare all’interno del Deposito Bagagli (Piazza Duomo n. 38/r) valigie, zaini, pacchi, contenitori e borse di grandi e medie dimensioni ed altre tipologie di oggetti (regolamento completo a questo link). I visitatori che si presenteranno all’ingresso con oggetti vietati dal regolamento non potranno accedere.
Il Battistero di San Giovanni è il primo centro religioso e civile di Firenze, antico di quasi mille anni, nel Medioevo è stato decorato con splendidi marmi intarsiati e al suo interno si ammira un gigantesco mosaico dorato.
• L’ingresso è dalla Porta Nord (lato Via Martelli).
• È richiesto un abbigliamento adeguato ad un luogo di culto: non è consentito l'accesso con gambe e spalle scoperte, indossando sandali, cappelli o occhiali da sole.
• La durata consigliata per la visita è di 30 minuti circa.
NB. Si avvisano i visitatori che all'interno del Battistero è in corso il restauro dei mosaici della volta, non visibili.
Il Museo dell’Opera del Duomo, 6.000 mq suddivisi in 28 sale disposte su tre piani dove sono esposti più di 700 capolavori del Medioevo e del Rinascimento con un allestimento evocativo all’avanguardia.
• L’ingresso è in Piazza del Duomo n. 9.
• Il percorso di visita è costituito da 28 sale disposte su tre piani, cui si accede tramite brevi scalinate o l’ausilio di ascensori.
• La durata consigliata per la visita è di 90 minuti circa.
Santa Reparata, i resti dell’antica basilica di Santa Reparata sono visitabili in un percorso archeologico che si snoda sotto il pavimento della Cattedrale: un tesoro di preziosi mosaici paleocristiani e raffinate lastre tombali.
• L’ingresso è dalla Porta del Campanile (lato Sud) della Cattedrale.
• All’interno si raggiunge il percorso scendendo una breve scalinata nella seconda campata della navata destra.
• La durata consigliata per la visita è di 30 minuti circa.