visite didattiche

Visite didattiche

Il nostro complesso monumentale rappresenta una risorsa educativa inesauribile per i grandi talenti e valori di cui è stato ed è testimone. L’offerta didattica attivata in occasione della riapertura del Museo si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e a quella fascia di pubblico definita speciale che insieme alle nuove generazioni costituisce per la nostra Istituzione un destinatario privilegiato. L'autenticità e la concretezza dei percorsi didattici, la continua ricerca di forme di approccio artistico, la multidisciplinarietà dei linguaggi sperimentati e l’ampia gamma dei laboratori sui mestieri d’arte che hanno reso unica nel mondo la nostra tradizione, sono i fattori che mostrano che si può, attraverso un dialogo aperto, entrare in relazione con la ricchezza sempre nuova dell’opera d’arte e con le testimonianze della storia.

L’Opera di Santa Maria del Fiore, che dal 1296 cura la progettazione, la costruzione, la tutela e la valorizzazione del complesso del Grande Museo del Duomo offre una selezione di attività didattiche, corsi e seminari di approfondimento e percorsi laboratoriali pensati per diverse varie tipologie di pubblico: le scuole di ogni ordine e grado e per i pubblici speciali

Per il pubblico scolastico le attività si propongono di affiancare e approfondire i programmi curriculari favorendo l’apprendimento creativo, la cooperazione e lo sviluppo di competenze trasversali, attraverso la conoscenza, l’esperienza e la scoperta del linguaggio originale dell’opera d’arte. Per i pubblici speciali le proposte didattiche si offrono come occasione di inclusione, partecipazione attiva ed occasione privilegiata per stimolare riflessioni ed esternare emozioni favorendo così un’esperienza di benessere.

Alle proposte di visita e approfondimento si affiancano percorsi laboratoriali finalizzati ad approfondire la conoscenza dei mestieri d’arte che, dal Medioevo, si trasmettono fino ad oggi nelle botteghe, nella convinzione che conoscere e valorizzare questo patrimonio di saperi, sia parte essenziale di un percorso educativo che riconosce e scopre attraverso l’opera d’arte il lavoro, la fede, la passione e il genio degli uomini che l’hanno creata.

Le proposte sono articolate in quattro percorsi educativi differenti.

Opera di Santa Maria del Fiore
Via della Canonica, 1 50122 Firenze
Telefono: +39 055 2302885
Fax: +39 055 2302898
Email: opera@operaduomo.firenze.it

dialoghi

Dialoghi

La parola mostra la bellezza: incontri parlati fra opera, storia dell’arte, osservatore ed educatore

mestieri d'arte

Mestieri d'Arte

Laboratori con Maestri artigiani. Le proposte di laboratori manuali, condotti da maestri artigiani, propongono come metodo la conoscenza dei mestieri d’arte a partire da cui l’originalità e ingegno dell’artista hanno creato le opere.

lezioni

Lezioni

A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propone una lezione frontale in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.

labor

Labor

Un percorso per scoprire il sapere, i materiali tradizionali, le tecniche di conservazione e costruzione degli operai di Santa Maria del Fiore.