Vincenzo Consani, Monumento funebre a Emilio De Fabris

Informazioni
Autore
Vincenzo Consani
Data
1887
Collocazione
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Collocazione specifica
Interno, navata sinistra, parete, a sinistra
Materia
Marmo bianco, marmo verde di Prato, pigmenti
Tecnica
Scultura, incisione, campitura
Dimensioni
Altezza: 240 cm ca.; Larghezza: 240 cm ca.;

Il monumento, in marmo, è costituito dal busto ritratto di Emilio De Fabris, scolpito da Vincenzo Consani, entro clipeo, e da una targa con l’epitaffio, di Mauro Ricci, e si ispira a quelli quattrocenteschi disposti sulle pareti della prima campata. Il monumento al De Fabris (Firenze, 27 ottobre 1807 – Firenze, 28 giugno 1883), che fu architetto responsabile del disegno e della realizzazione della nuova facciata della Cattedrale, fu appositamente concepito per proseguire e concludere la serie dei monumenti ai grandi capomastri dell’Opera, con cui si celebrava anche il primato culturale del genio fiorentino. Il monumento fu inaugurato nel 1887, quando la facciata era quasi compiuta e il De Fabris fu significativamente sepolto in prossimità della sua opera, a pochi metri dal fronte architettonico.

Il busto ritratto, frontale e ieratico e collocato su una mensola fogliata, è ispirato a quello dello Squarcialupi (che per porre questo fu spostato nell’attuale posizione). Il ritratto ha caratteri di fresco naturalismo: in abiti del tempo, con giacca e camicia un po’ stropicciati - l’effigie del De Fabris è somigliante al vero (come si deduce da fotografie e ritratti pittorici), con volto rotondo, fronte ampia e grandi baffi secondo la moda del tempo.

Opere correlate