CONtatto
Disturbi psicopatologici o medici e chi se ne prende cura
CONtatto è un progetto rivolto a persone con disturbi psicopatologi o medici che causano disagio cognitivo, emotivo, fisico o sociale e chi se ne prende cura.
Fa parte del Programma Liget* dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
L’obiettivo principale è quello di promuovere empatia, autenticità e accettazione dell’altro, promuovendo l’identificazione e la valutazione delle risorse individuali.
Sono previste attività diverse a seconda dello specifico target di riferimento. In particolare attività di osservazione e interpretazione libera dell’opera d’arte, riflessione tematica, promozione dell’espressione personale e condivisione delle emozioni sono rivolte a persone con disturbi psicopatologici o medici.
Per caregiver (familiari) sono previste attivitàdi auto-aiuto, all’interno delle quali l’opera d’arte diventa uno stimolo per attivare un contesto interpretativo volto all’esplorazione di un livello più profondo nella sfera delle emozioni e delle esperienze, per riuscire ad esternare i propri pensieri, le difficoltà, creando un’occasione di interscambio e supporto nella relazione e nella condivisione con l’altro.
Il nome del progetto ha una doppia valenza, quella di entrare in contatto con le dimensioni più profonde dell’essere e allo stesso tempo di procedere con attenzione nei confronti delle fragilità umane.
*Programma Liget: Un insieme di progetti rivolti a persone con disturbi neurocognitivi o del neurosviluppo, persone con disagio cognitivo, comportamentale e/o sociale, psicopatologici o medici e a chi si prende cura di loro, ossia familiari e operatori (es. animatori geriatrici, educatori professionali, ecc.).