Dal 1296 Maestri della Pietra
Il Tecnico del Restauro, detto anche “collaboratore del restauratore”, è una figura fondamentale negli interventi di conservazione, manutenzione e restauro del patrimonio architettonico ed artistico. Una figura di assoluta importanza nel supporto al Restauratore esperto, durante le lavorazioni in cantieri dove il patrimonio artistico viene riabilitato e riportato a nuova vita. Collabora, infatti, con il restauratore eseguendo determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni culturali ed assicurarne la conservazione sotto la direzione e il controllo diretto del restauratore.
L’Opera di Santa Maria del Fiore, ha deciso di co-organizzare questo corso con la Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze/Centro Europeo del Restauro con l’obiettivo di tramandare le alte professionalità esistenti in un campo estremamente specifico e di unico valore.
Il corso
Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana, in conformità alla normativa vigente e prevede un percorso formativo di 2.700 ore sviluppato in un arco temporale di tre anni (2019-2022). L’inizio del percorso formativo è previsto per il mese di novembre del 2019 e terminerà entro novembre del 2022.