Fototeca
L'Archivio fotografico dell'Opera di S. Maria del Fiore custodisce circa 30.000 immagini relative al complesso monumentale della Cattedrale fiorentina.
Le immagini documentano le architetture del Duomo, col Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi, e del Battistero, ma anche e soprattutto l'apparato di opere d'arte che ne costituisce l'ornamentazione, sia quello tutt'ora presente sui monumenti, sia quello confluito nel Museo dell'Opera del Duomo. Le riproduzioni in bianco e nero, quantificabili intorno alle duemila unità, costituiscono la parte più antica della collezione, risalendo per lo più ai decenni compresi fra la fine del XIX e la metà del XX secolo. Per il periodo successivo predominano invece le immagini a colori, soprattutto i fotocolor invertibili di medio e grande formato. La fototeca possiede anche un numero limitato di lastre della prima metà del secolo scorso.
La fototeca dell'Opera è in rapida e continua crescita grazie alle nuove campagne fotografiche, regolarmente eseguite, ad esempio, dopo i restauri delle opere d'arte.
Per visionare l'archivio, ricevere informazioni su preventivi per l'acquisto delle immagini e per le richieste di riproduzione dei beni del Complesso scrivere all'indirizzo email indicato nei contatti.